Re: Legofest XXIV a Crema [Gara robotica]
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 10 Nov 2006 22:34:12 GMT

Mario Ferrari wrote:
In lugnet.org.it.itlug, Stefano Ferrari wrote:

E se riproponessimo la gara dell'anno scorso?
Mi pare che l'NXT non sarebbe molto piu' avvantaggiato, rispetto al RIS.

Questa mi sembra una grande idea. La sfida era simpatica, alla portata di tutti
ma non banale. E poi il mio robot dell'anno scorso è ancora montato, quindi...
- nella peggiore delle ipotesi, se ho pochissimo tempo, lo porto così com'è
- se trovo un po' di tempo lo miglioro
- se trovo un po' più di tempo costruisco un secondo robot con il NXT, e li
porto tutti e due.

Farei solo qualche piccolo ritocco al regolamento, in particolare sul raggio di
curvatura minimo del percorso e sui gradi max della curva. E' inutile dannarsi a
fare una macchina capace di curvare di 180° su raggi di 3cm se poi il percorso
prevede solo curve molto più ampie.

Ok.

Allora cambierei
"e le curve deviano dalla linea retta per meno di 45 gradi."
con
"e i cambiamenti di direzione sono ragionevolmente dolci."

Se amassi i regolamenti pedanti, mi dilungherei a specificare che il
percorso e' una linea spezzata, i cui segmenti sono lunghi almeno 15 cm
e che non deviano mai per piu' di 45 gradi.
Pero' scrivere tutta 'sta roba e' una seccatura (e la pigrizia ha il
sopravvento! :)).

Inoltre aggiungerei l'indicazione se le gomme da raccogliere sono solo lungo
tratti rettilinei o anche nelle curve.

Io non sono riuscito a seguire le gare l'anno scorso.
Ci sono stati problemi in tal senso?
Certo che se le gomme sono solo su tratti rettilinei ci si evita un
sacco di problemi nella costruzione.

In tal caso, la regola
"Prima dell'inizio dell'incontro la giuria distribuirà uniformemente, ma
in modo casuale, gli oggetti lungo il percorso, in modo che essi siano
distanziati almeno 20 cm l'uno dall'altro. Gli oggetti devono essere
posti centralmente rispetto alla linea del tracciato da seguire."
potrebbe diventare
"Prima dell'inizio dell'incontro la giuria distribuirà uniformemente, ma
in modo casuale, gli oggetti lungo i tratti rettilinei del percorso, in
modo che essi siano distanziati almeno 20 cm l'uno dall'altro. Gli
oggetti devono essere posti centralmente rispetto alla linea del
tracciato da seguire."

Andrebbe inoltre modificata la frase
" Il robot può utilizzare una sola unità programmabile (RCX, Scout,
MicroScout, CyberMaster, Code Pilot, SpyBot). Non vi sono altri limiti
al tipo e alla quantità di pezzi Lego utilizzati."
in
" Il robot può utilizzare una sola unità programmabile (NXT, RCX, Scout,
MicroScout, CyberMaster, Code Pilot, SpyBot). Non vi sono altri limiti
al tipo e alla quantità di pezzi Lego utilizzati."

E, a questo punto, la regola
"Sono ammessi anche sensori non-Lego, purché; funzionalmente
assimilabili ai sensori Lego: l'importante è che non diano vantaggi
rispetto agli originali. La giuria potrà effettuare le prove di verifica
che riterrà più opportune."
andrebbe intesa in modo da includere i sensori di distanza ad ultrasuoni
e i sensori di suono.

Che ne dite?

A tutti va bene la gara?

Ciao.