Re: Legofest XXIV a Crema, 25 e 26 novembre 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 27 Oct 2006 17:24:14 GMT

Stefano Ferrari ha scritto:
Ciao a tutti.

Manca un mese alla Legofest di Crema!

Cosa facciamo quest'anno?

Lo spazio a nostra disposizione e' all'incirca quello dell'anno scorso:
la sala con i tavoloni e l'imbocco del corridoio sulla destra.

Come l'anno scorso, proporrei di tenerci sabato 25 per il montaggio
dello stand e aprire al pubblico domenica 26.

Cosa ci sara'?
Provo ad ipotizzare:
- GBC
- Modelli e plastici vari
- Gara robotica
- Slega la fantasia!

Qualche spunto di riflessione.

GBC:
  Chi pensa di portare qualche modulo?
  Io almeno un paio.

Modelli:
  Lo spazio a nostra disposizione e' certamente meno di quello di
Torino, anche se i tavoli consentono l'esposizione di un po' di pezzi.
  Io sarei per disporci a ferro di cavallo  con la prima fila e occupare
anche la seconda fila con i nostri modelli.
  Il resto lo lascerei per il concorso dei ragazzi.
  Visto che lo spazio non sara' molto, darei la precedenza ai MOC.

Gara robotica:
  Qualche proposta sul tema della gara?
  Io sono da poco felice possessore di un NXT.
  Riusciamo a trovare una gara in cui si possa partecipare con entrambi
i kit robotici?
  Magari possiamo fare che chi usa l'RCX ha meno limitazioni in
componenti/dimensioni.
  L'alternativa sarebbe fare due categorie, ma mi sa che ci creerebbe
qualche difficolta' con i tempi, durante la legofest.

Io farei una sola categoria, magari ripescando qualche vecchia gara. In
questo modo chi ha partecipato a quella gara e ha l'NXT può rifare il
suo robot con il nuovo componente, mentre chi non ha mai partecipato può
usare il vecchio RCX per fare il suo robot.
Si potrebbe riprendere la sfida Gran P-RIS che ben si adatterebbe al
pubblico che c'è di solito a Crema, oppure un'altra idea sarebbe quella
di disseminare in un'area delimitata dei cubetti bianchi e neri e fare
in modo che il robot porti quelli bianchi da una parte e quelli neri
dall'altra. Eventualmente al posto del colore si potrebbe distinguere i
cubetti in base alla dimensione.

Slega la fantasia!:
  Gia' mi e' arrivata qualche mail con richiesta di informazioni.
  Penso che quest'anno saranno un 20-25, i partecipanti: cio' significa
4 banconi.
  Data l'esperienza dell'anno scorso, direi che e' il caso di dare dei
limiti alle dimensioni delle creazioni: 50 cm x 50 cm mi paiono piu' che
sufficienti, no?

Qualche osservazione, proposta o commento?

Ciao.

    Stefano

Saluti
Oscar

Re: Legofest XXIV a Crema [Gara robotica]

> [...]
> in modo che il robot porti quelli bianchi da una parte e quelli neri
> dall'altra. Eventualmente al posto del colore si potrebbe distinguere i

Concordo con un'unica categoria.

E se riproponessimo la gara dell'anno scorso?
Mi pare che l'NXT non sarebbe molto piu' avvantaggiato, rispetto al RIS.
Idem per il gran P-RIS, anche se il sensore di distanza potrebbe
permettere di evitare collisioni.

Per la gara della cernita, invece, i motori con sensore di rotazione
incorporato potrebbero risultare estremamente vantaggiosi.

Ciao.

Stefano

Re: Legofest XXIV a Crema [Gara robotica]