Re: LDD vs BL
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 2 Sep 2006 16:30:03 GMT

"MaxP4" <max@studiomorriconi.com> ha scritto nel messaggio
news:J4tnMC.IJF@lugnet.com...
Uso spesso il Lego Digital Designer e da quando c'è la versione 1.6 con i
nuovi pezzi e quasi uno spasso (anche se mi piacerebbe avere più colori e
più tipi di brick!).
Poi è fantastico cliccare su "Send" e vedere il proprio lavoro nella
gallery con la possibilità di acquistarlo e il prezzo. Il prezzo?!?!?!?!
Ecco, questa è l'unica nota stonata.
Facendo alcuni confronti con BrickLink, acquistando gli stessi pezzi di
qua e di la il confronto è impietoso. L'ultimo esempio e un grattacielo
che mi piacerebbe costruire... su LegoShop ho un totale di poco oltre i
400 euro!!! Mentre su Brick Link mi fermo sui 100 dollari circa.

Dove pensate che farò l'ordine?

Il vantaggio di usare il LDD è che puoi avere tutti i pezzi e subito,
direttamente dalla fonte, oltre ad avere l'innegabile vantaggio che crei il
modello, mandi il file, paghi e dopo alcuni giorni lo ricevi. Certo, tutto
questo ha i suoi costi, ed indubbiamente il LDD non è un software che
installerei in computer di 5 anni fa, però tenendo conto di quello che offre
e che questa cosa io l'avevo immaginata esattamente con le stesse modalità
un paio di anni fa, il fatto che ci sia è un piccolo miracolo, anche se come
tutte le cose è suscettibile di miglioramenti.
I prezzi maggiori si giustificano col fatto che la procedura è
personalizzata: ci deve essere qualcuno che seleziona esattamente i pezzi
necessari, li impacchetta ecc., quando con i set normali tutto è
automatizzato.
Io comunque faccio modelli relativamente piccoli e non troppo costosi, per
cui per me la cosa funziona benissimo.
Ovviamente non tutti i pezzi sono rappresentati, e per quelli mancanti
Bricklink è indispensabile, come nel caso in cui mi servano dei pezzi in
grosse quantità e che riesco a trovare a prezzo vantaggioso.
Se qualcuno poi vuole dare un occhiata ai miei modelli... :)
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=203418
e se a qualcuno interessano, nel sito Lego Factory cerchi l'utente
"salvobrick" (che sarei io) e li scarichi pure :)
Tra l'altro diversi miei modelli sono stati scelti per apparire nella
galleria delle "cool creations"...

Alla prossima!

--
Salvatore Russo