Subject:
4506 e 4508
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 21 Feb 2006 08:16:53 GMT

Dopo un periodo di astinenza forzata, causa lavoro e permanenza in UK,
approfittando inoltre del valido aiuto del piccolo Luca, eccomi a descrivere le
impressioni legate al montaggio di due set acquistati ad un prezzo quasi
irrisorio a Swolle!

Premessa
Trovo interessanti i set di questa serie, si prestano a diverse interpretazioni
ed i volumetti di istruzioni sono sempre ricchi di modelli descritti passo
passo, impreziositi da foto di altre varianti.

4506
Con questo set ci spostiamo nel mondo degli abissi: un temibile squalo, un
calamaro gigante ed in buffo pesce lanterna sono i principali protagonisti.
Non mancano però altri predatori descritti nei minimi dettagli ed altre idee,
tra le quali segnalo un interssante pesce martello, che non appena mio figlio mi
renderà il MIO squalo, proverò sicuramente a costruire :-)

Il calamaro: simpatico, si poteva magari aggiungere un po' più di corpo ai
tentacoli (cosa che ho prontamente fatto), si abbina bene sulla mensola in posa
di attacco affianco ad altri set di barche :-)
Il pesce lanterna: non mi piace moltissimo per la sua forma sgraziata, la
dentatura e la coda invece sono abbastanza carine.
Lo squalo: è il mio preferito, belli i colori in sfumatura (dal bianco della
pancia al grigio della parte superiore) forse un po' più di denti non farebbero
male, ma il modello mi pare decisamente ben riuscito.

Conclusioni: un set facile ma ricco di pezzi utili (anche se di colori non
proprio standard) belle le istruzioni ma non molto giocabile a causa della
delicatezza del calamaro...vala sicuramente la pena assemblare anche le altre
creature.

4508
Un megarobot, circondato da altri automi in alternativa, sono il tema dominante
di questo set. Il grigio scuro, l'arancione ed in misura minore il sand-blue
sono i colori dominanti. E' una vera miniera di pezzi particolari, ali e slope
di tutti i tipi.

Il montaggio: in alcuni casi un po' ripetitivo a causa della simmetria del
robot, procede piuttosto velocemente. Ho trovato alcuni problemi a riconoscere i
colori corretti, la differenza tra in sand-blu ed il grigio chiaro non è sempre
ben sottolineata dalle istruzioni.

Il modello: le gambe sono una meraviglia, solide e ben particolareggiate. Il
corpo invece mi pare striminzito anche se piuttosto ben fatto. Non mi piacciono
per nulla le braccia che risultano troppo corte e sproporzionate. Le mani, pur
sfruttando la simpatica idea delle gambe minifig per rappresentare le dita,
mancano totalmente di dettagli e del pollice. La testa veramente microscopica, è
però un interssante gioco di pezzi rotondi.

Conclusioni
Un robot un po' sproporzionato che sembra costruito da due persone diverse,
tanto mi paiono belle le gambe, tanto mi delude il resto.
Consigliatissimo come miniera di pezzi utili.

Dino Baldi