Re: Moduli x diorama 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 10 Jan 2006 16:53:59 GMT

In lugnet.org.it.itlug, "fbuonaiuti" <f.buonaiuti@safetytime.it> wrote:

Quindi, se non ho capito male, ognuno di noi dovrebbe occuparsi almeno di
una "fetta" di:  2x5 baseplate standard nel caso 2; 2x4,5 baseplate nel
caso 3; 2x4 baseplate nel caso 4. Più le baseplate su cui corre la
ferrovia nel caso le cui dimensioni variano da 1/2 baseplate ad 1 1/2

In realtà chi si prende carico di un modulo base lo prende tutto, cioè sempre 2
x 6 baseplates, incluso il supporto sottostante in legno o altro materiale di
spessore concordato. Poi è vincolato a inserire strada, ferrovia e monorotaia
come stabilito, mentre nello spazio restante può costruire ciò che vuole.

Personalmente scarterei la 1, molto restrittiva, e la 2 per non
sacrificare troppo il treno.

Sono d'accordo.

Potremmo pensare anche ad una monorotaia sopraelevata integrata con gli
edifici sulla parte posteriore del diorama (anche qui fissando altezze e
distanze dal bordo per integrare i moduli). Bellissimo sarebbe nascondere
negli edifici sotto la monorotaia il secondo binario di parcheggio della
ferrovia, quello più arretrato, liberandoci così un po' di spazio per
edifici, rendendolo più sicuro da contatti accidentali ed ottenendo un
effetto scenico niente male (a scapito ovviamente di un po' di
ingrullimento costruttivo, ma senza sfide che gusto c'è :-).

Abbastanza vincolante, però bello.

ps. Mario ti ricordo che ho ancora i moduli dell'ultimo plastico con un
po' di binari della metro sopra + un tot di tuoi brick light grey (ben
protetti). Se ti servono fammi sapere, altrimenti appena viene dato il via
definitivo al progetto Nuovo Diorama, li utilizzerò io (brick e rotaie
verranno ovviamente accuratamente separati e restituiti al legittimo
proprietario :-).

Ok, grazie!