Subject:
Moduli x diorama 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 10 Jan 2006 16:42:50 GMT

Quindi, se non ho capito male, ognuno di noi dovrebbe occuparsi almeno di
una "fetta" di:  2x5 baseplate standard nel caso 2; 2x4,5 baseplate nel
caso 3; 2x4 baseplate nel caso 4. Più le baseplate su cui corre la
ferrovia nel caso le cui dimensioni variano da 1/2 baseplate ad 1 1/2

Personalmente scarterei la 1, molto restrittiva, e la 2 per non
sacrificare troppo il treno.

Potremmo pensare anche ad una monorotaia sopraelevata integrata con gli
edifici sulla parte posteriore del diorama (anche qui fissando altezze e
distanze dal bordo per integrare i moduli). Bellissimo sarebbe nascondere
negli edifici sotto la monorotaia il secondo binario di parcheggio della
ferrovia, quello più arretrato, liberandoci così un po' di spazio per
edifici, rendendolo più sicuro da contatti accidentali ed ottenendo un
effetto scenico niente male (a scapito ovviamente di un po' di
ingrullimento costruttivo, ma senza sfide che gusto c'è :-).

Ritengo quindi più che valido il sistema dei moduli 3 e 4 .

ciao ciao

Francesco

ps. Mario ti ricordo che ho ancora i moduli dell'ultimo plastico con un
po' di binari della metro sopra + un tot di tuoi brick light grey (ben
protetti). Se ti servono fammi sapere, altrimenti appena viene dato il via
definitivo al progetto Nuovo Diorama, li utilizzerò io (brick e rotaie
verranno ovviamente accuratamente separati e restituiti al legittimo
proprietario :-).
__________________

Ho provato ad elaborare qualche proposta:

http://www.marioferrari.org/temp/moduli.html

La proposta 1 a me sembra troppo piccola, ma l'ho inclusa come esercizio
per
vedere cosa si riusciva a fare lavorando in fascia 1 metro.

La proposta 2 è quella che lascia il maggior spazio agli edifici, ma il
treno ne
risulta un po' sacrificato.

Nella proposta 3 ho aggiunto un secondo binario sul retro. Questo permette
di
avere alternanza di due treni sul fronte del diorama, o di tenere
materiale
rotabile in parcheggio sul retro.

La proposta 4 sacrifica ulteriormente lo spazio edificabile a favore di
due
circuiti completamente indipendenti.

In tutte le proposte ho aggiunto il binario della monorotaia (solo sul
fronte).
Naturalmente se ne può fare a meno, ma penso che tutto ciò che si muove
contribuisce ad arricchire il diorama. Sono disposto a prestare i binari a
chi
ne fosse sprovvisto.

I moduli di testata li ho disegnati per dare un idea di come potrebbero
essere,
ma ovviamente sono possibili molte altre configurazioni, purché rispettino
l'interfaccia verso i moduli base. Questi moduli di testata dovrebbero
essere
assegnati a persone che frequentano assiduamente i LF, altrimenti si
rischia di
trovarsi con un circuito monco :-) Vero è che in caso di emergenza può
sempre
essere completato sul posto con un po' di binari curvi aggiunti
all'esterno del
diorama.

Sono possibili molte altre varianti, non pretendo di esaurire le
possibilità ma
ho solo voluto dare il via alla discussione.

Scelta la configurazione del modulo base, resteranno molti altri
particolari da
definire:

- tipo e colore delle baseplates, in particolare di quelle stradali
(ammesso che
non vogliamo fare le strade con i tiles!)
- altezza delle rotaie sulle baseplates, eventuale massicciata
- altezza della monorotaia
- eventuali recinzioni tra ferrovia e area stradale
- marciapiedi
- altezza massima dei veicoli stradali e ferroviari (per chi vi vuole
passare
sopra con ponti o galleria)
- ...