Subject:
Recensione set 10170 TTX Intermodal Double-Stack Car
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 3 Jan 2006 23:31:32 GMT

10170 TTX Intermodal Double-Stack Car
http://guide.lugnet.com/set/10170

La mattina di Natale ho avuto il piacere di trovare, tra i tanti regali, due
pacchi contenenti ciascuno una scatola 10170!
Finalmente i vagoni merci TTX erano miei!!!!

Il contenuto della scatola consiste in un paio di sacchetti di nylon, le
istruzioni e gli adesivi. I pezzi sembrano essere pochi e principalmente sono
gialli. Ci sono parecchi plates e bricks, pochissimi pezzi strani. Anzi, direi
che di pezzi strani proprio non c'è ombra. Nulla è juniorizzato o già pronto per
il gioco, tutto deve essere montato. E' già un buon inizio!
Siccome le scatole sono due, propongo a mio fratello Andrea una gara di
costruzione. Ciascuno monterà un 10170 ed il primo che finisce, vince.

Adottiamo due tecniche di costruzione differenti: io in parallelo costruisco le
due metà del convoglio, mentre Andrea procede sequenzialmente, secondo l'ordine
imposto dalle istruzioni. La sua scelta si rivelerà vincente poiché finita la
prima metà è in grado di costruire la seconda senza guardare le istruzioni
mentre io procedendo in parallelo non godo di questo vantaggio, sebbene pensassi
di poter avanzare più rapidamente con la costruzione parallela.
Non c'è nulla di complesso nella costruzione che si rivela essere piuttosto
ripetitiva (e c'era da aspettarselo vista la struttura del set). Solo il
carrello centrale spezza la monotonia.
Conclusi i vagoni si passa ai containers. Anche qui il discorso non cambia: sono
tutti uguali (ma di colori diversi). Per la loro costruzione si usano plates a
profusione ed il risultato è decisamente accettabile. Una buona dose di
realismo, proporzioni non stravolte... il tutto molto bello.
Così dopo 20 minuti netti (Andrea) e 22 (io), i nostri vagoni TTX sono pronti! E
sono lunghissimi! Sulla scatola si preannuncia un risultato lungo oltre mezzo
metro, ma all'apertura delle buste, sembra difficile un tale risultato. Ed
invece l'effetto finale è notavole e con due scatole si ha già l'impressione di
avere un lungo treno (oltre 1 metro comunque non è solo un'impressione)!
L'aggiunta di una motrice BNSF completa l'opera e nel suo complesso il treno ha
una buona proporzione tra numero di vagoni e motrici. Aggiungere una seconda
BNSF (cosa che ho provato) impone l'acquisto di almeno un'altra scatola 10170
per riequilibrare il convoglio.

In conclusione posso affermare che malgrado la ripetività del montaggio, il
risultato mi ha più che soddisfatto sia per le tipologie di pezzi impiegati, sia
per l'estetica. Tra le note negative vorrei evidenziare che gli adesivi si
attaccano con difficoltà nella parte inferiore del vagone (in particolare negli
incavi creati dai panels 1x2x2) e che il containers interista (quello nero e
blu) potevano risparmiarselo, creandone piuttosto uno tutto verde (come quelli
EVERGREEN). Infine il carrello centrale non è solidale con le due casse  del
vagone e ciò rende più delicato il sollevamento complessivo del set montato.

PRO: nessun pezzo juniorizzato, impatto estetico notevole, possibilità di
formare un lungo treno già con 2 scatole
CONTRO: carrello centrale non solidale alle due casse, alcuni adesivi difficili
da attaccare, costruzione un po' ripetitiva. Invoglia all'acquisto di altri
10170 [negativo per le proprie tasche ;-) ]
VOTO FINALE: 7,5

Luca Giannitti