To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 2716
2715  |  2717
Subject: 
Re: Legofest di Crema --> Motori compatibili
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Tue, 8 Nov 2005 10:55:22 GMT
Viewed: 
1144 times
  
In lugnet.org.it.itlug, Dino Baldi wrote:
   Se non ricordo male la maggior parte delle stampanti, scanner e floppy da ecc montano motori passo passo, il + delle volte alimentati a 5v ..... non mi pare facile interfacciarli al RCX!
... prova coi CDROM :-))))


   Se avete risolto questi problemi, per favore mandatemi immagini e suggerimenti perchè è estremamente acchiappante, anche se non dovessero risultare usabili in contest o semplicemente nella stessa categoria dei 100% lego!
Ad esempio, guarda qua http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=4917


E’ il più comune motore che trovi nei CD e DVD per l’apertura del tray. Che casualmente ha un perno in cima alla puleggia che sempre CASUALMENTE ha le dimensioni di uno stud. Devo dire altro? :-) Non ha una gran coppia, ma è piccolo, veloce, e aggratis (hint: quando cambiate il lettore CD al cugggino ditegli che è un rifiuto speciale e ci penserete voi a conferirlo nell’apposita discarica. Dopo averlo depredato di alcune parti meccaniche, si intende... :-)

Comunque oramai (e con “oramai” intendo dire “da almeno un decennio”... la mia DeskJet 500 già era così) quasi tutte le stampanti inkjet non montano più stepper, ma piccoli dc servo con encoder ottico. Se si elimina l’encoder e l’elettronica di controllo, sono normali motori in corrente continua, di solito a 12V (o a 24) ... quelli a 12V sono utilizzabili con l’RCX previa controllo dell’assorbimento massimo.



Message is in Reply To:
  Legofest di Crema --> Motori compatibili
 
Oltre alla regola "motori compatibili si/no", a mia idea emerge un argomento ancora più interessante... Come fate voi a utilizzare i motori della "stampante del cuggino" con l'RCX? Se non ricordo male la maggior parte delle stampanti, scanner e (...) (19 years ago, 8-Nov-05, to lugnet.org.it.itlug)

2 Messages in This Thread:

Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR