Re: Lego Mindstorms e batterie
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 18 Nov 2004 16:55:50 GMT

Grazie per le informazioni.
Sempre su questo argomento, pensavo di realizzare un sistema a batteria
ricaricabile utilizzando una piccola batteria da 12 V tipo sirena antifurto
Ovviamente dovrei ridurre la tensione a 9 V, ma non è un problema.

Questo elemento è grosso più o meno 5x6x8 cm e non pesa molto.
Infatti potrebbe essere facilmente "trasportato" da un robot o montato su un
carrellino trainabile.
Se si usa un RCX 1.0 è facile collegarlo, per altri RCX bisogna lavorare sul
portabatterie.

La ricarica avviene utilizzando l'alimentatore carica batterie di una centrale
antifurto (ne ho alcuni di recupero). Realizzare un caricabatterie del genere
non dovrebbe essere un problema per chi mastica un pò di elettronica.

Questi accumulatori sono da 1.2 Ah e quindi sicuramente avrebbero più durata del
pacco pile classico.

Che ne dici, vale la pena che faccio qualche prova, oppure è già stata fatta con
risultati deludenti?
saluti
Giuliano

Come dicevo le NiMH  vanno benissimo, ma il fatto di ottenere 7.2v invece
di 9 non è ottimale per tutte le applicazioni. So che esistono anche delle
alcaline ricaricabili da 1.5v, ma credo che abbiano poca corrente e breve
durata.