Re: Lego Mindstorms e batterie
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 18 Nov 2004 15:27:45 GMT

Il Thu, 18 Nov 2004 08:59:19 GMT, Giuliano ha scritto:

Salve a tutti,
ho visto in una discussione recente che si parlava di batterie per l'RCX.
Volevo sapere come avete risolto il problema della grande produzione di pile
scariche.
Utilizzate batterie ricaricabili?
E se si, che tipo mi consigliate?
Grazie

Io ho 12 Sanyo NiMH da 1.2v. Vanno veramente molto bene, ma confesso che
non le uso tanto spesso. Di solito cerco si usare un RCX 1.0 e tengo il
robot collegato all'alimentatore per tutto il tempo del collaudo e dello
sviluppo software, eventualmente se è un robot mobile tenendo le ruote
sollevate da terra con apposito cavalletto in modo da poter fare tutte le
operazioni senza che se ne vada in giro. Solo a robot ultimato lo utilizzo
con le pile.

Come dicevo le NiMH  vanno benissimo, ma il fatto di ottenere 7.2v invece
di 9 non è ottimale per tutte le applicazioni. So che esistono anche delle
alcaline ricaricabili da 1.5v, ma credo che abbiano poca corrente e breve
durata.