Re: Sensori/Motori/Mux non Lego (Era: Sfida prossimo Legofest X)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 29 Nov 2001 12:29:24 GMT

Invece non andrebbe bene una microtelecamera con un computer palmare
interfacciato all'RCX!
Si, e poi? "Scotty, Beam cubes in the enemy playfields!"
Avevo idee tipo queste quando è partito il thread :-))  (Ma sono troppo
pigro per metterle in atto e non volevo essere battuta da qualcun altro
solo perché ero stato troppo pigro :-))
Questa tua teoria mi lascia alquanto perplesso 8-)))

Sono anche contrario ai laser, in quanto pericolosi per gli occhi degli
Al di là degli occhi degli astanti, a cosa potrebbero servire?
Rilevazione di ostacoli, misurazioni di distanze...
Misurazioni di distanze? ... gli ultrasuoni non ti bastano, per misurare
distanze che raramente andranno oltre i 2 metri ?? 8-))))

DOMANDA: Posso usare rotation sensors non originali? (vantaggi: COSTO
(vantaggi 2: precisione :-)  Voto per il sì.
Si ma la precisione è secondaria al costo come vantaggio, in questo caso
particolare ... 8-))))

DOMANDA: Si possono usare sensori di tipo diverso non originali? Se si,
quali?
Difficile dirlo.  La cosa più semplice mi sembra che chi ha in mente un
sensore particolare lo proponga sul ng e poi si decide.
Ok. Ultrasonici? IRPD? Compass?(la bussola di John Barnes, so che almeno due
persone ce l'hanno :-) ) Che altro esiste di potenzialmente utile ??

e un altrettanto banale mux di uscita a infrarossi (AKA AxeInterface)
costruito dal sottoscritto per i motori?
Questo non lo chiamerei banale, oppure non ho capito come funziona.  Se dai
maggiori dettagli potrei votare per il sì :-))
E' banalissima, fidati. 8-)))))

E usare l'AxeInterface come mux anche per i sensori ??
(Vantaggi: in fondo non avrei grossi vantaggi ... alle specifiche attuali
sarebbero solo 8 motori, 8 rotation e 8 sensori attivi/passivi oltre agli
I/O standard ... *:-) )
Vedi sopra :-)))
E' un controller che comunica con l'RCX via porta IR e gestisce i motori e
sensori a lui collegati. Puoi impostare velocità dei motori, frenarli, o
legarli ad un sensore di riferimento e dirgli "fai 30 giri". Puoi inoltre
richiedere lo stato dei sensori attivi/passivi e quello dei rotation, sempre
tramite IR.
Il prototipo (che è anche attualmente l'unico esemplare che esiste) ha anche
una funzione FONDAMENTALE: un display LCD alfanumerico con cui è possibile
insultare l'avversario in modo molto più articolato che non con i 5
caratteri "a segmenti" dell'RCX. :-))

CiaoCiaoSergio