Re: Sfida prossimo Legofest X
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 28 Nov 2001 19:13:04 GMT

Certo che 'Dis-assemblare' suona proprio male! Seppure di uso comune, non
credo che sia il contrario corretto della parola 'assemblare' che peraltro,
di contrari, ne ha già in abbondanza senza che sia necessario inventarne di
nuovi (p.es.: smontare o scomporre).
Non è il contrario della parola assemblare, anzi, non centra nulla, se
vogliamo essere precisi.
E' un orribile adattamento dall'inglese, lo ammetto. Ma si riferisce
all'atto di convertire un programma dai codici mnemonici delle istruzioni
che i microprocessori capiscono (assembly language) al formato vero e
proprio "digeribile" dal processore stesso (machine language) tramite un
apposito programma che si chiama ASSEMBLER (da qui il verbo). E'
l'equivalente di "compilare" un programma in C o in Pascal. Sono forme
verbali che esistono anche in italiano, ma hanno tutt'altro significato ...

Un esempio per tutti: SCANNER (il dispositivo) e SCANNERIZZARE, il verbo
entrato di prepotenza nella lingua e nel vocabolario italiani. Non bastava
il verbo 'scandire'??? Su ogni pubblicazione informatica (e non) si legge di
tutto... scansire, scannare, scannerare, scanneggiare e scannerizzare (ormai
ufficiale).
E certo che lo so !!!! Io sai quante volte mi sono preso del deficiente
perchè ho cercato di spiegare che "scandire" era la forma corretta ????

Seghe mentali?
Finchè non arriviamo alle semivocali consonantiche inverse carpiate, no 8-))))

Sergio... mettici l'ultima parola... peffavore!
In genovese va bene? :-)))

CiaoCiaoSergio