Subject:
Sfida prossimo Legofest X
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 26 Nov 2001 09:12:14 GMT

Ciao a tutti,

visto che gli inseguitori incalzano e quelli in testa segnano il passo mi
sembra opportuno mantenere la nostra velocità.
Se poi ci scappa un invito al Salone di Milano, dobbiamo partire per tempo.

Pensavo ad una sfida abbastanza spettacolare, con pezzi che volano da tutte
le parti e tuttavia non violenta.
Ecco dunque la proposta per la sfida di

CUBEach Volley   (TM by Axeman)

1)  Si gioca sul campo di rubacubetto, ma con una parete di legno (o altro)
sulla linea di mezzeria alta come un beam da 16 in verticale, con spessore
di circa 1 cm ed inamovibile dai robot.

2) Ogni robot rimane sempre nello stesso campo per tutta la partita, che
dura 3 minuti.  E' ammessa l'invasione del campo avversario con un braccio.
E' anche possibile murare l'avversario, anche se penso ciò che avverrà
inconsapevolmente.

3) Inizialmente ci sono N=8 cubi sparsi in ognuno dei due campi. Scopo del
gioco è buttare i cubi dall'altra parte, uno alla volta e passando sopra
alla rete.   Alla fine dei tre minuti vince il robot con meno cubi nel
proprio campo.

4) I cubi che fuoriescono dal campo vengono rimessi in gioco nel punto più
prossimo all'uscita.

5) Penso siano necessari alcuni limiti dimensionali: probabilmente
dovrebbero bastare 32x32 stud di base estensibili di altri 16 stud durante i
lanci o le schiacciate, tese a colpire il bottone rosso dell'avversario :-)
Nessun limite d'altezza (come nel vero beach volley). Non ci sono limiti di
velocità. :-)

6) Un solo RCX, ma motori e sensori a go-go e di qualunque tipo.  Non credo
che i sensori IR o ad ultrasuoni diano particolari vantaggi, soprattutto a
causa della parete.

7) I cubi sono come quelli del rubacubetto, ma visto il maltrattamento che
subiranno, possono essere anche non puri LEGO :-)

8) E' possibile e desiderabile anche una prova speciale a squadre di due.

A me mi piace un sacco :-)

Ciao, Guido

E-Mail guy@aga.it
Web www.aga.it/~guy