Subject:
Solo per Axeman... oppure no?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 30 Jul 2001 20:26:48 GMT

On Sat, 28 Jul 2001 16:23:21 GMT, "Axeman" <arrarraamici@tin.it>
wrote:

1 2 720!
Cosa viene dopo? E perche`?
E non tentare di calcolare 720 fattoriale.
Si, ma nel gruppo sbagliato ... meglio che metto il FollowUp 8-)))

Allora, suggerimento: ci arrivi con la testa e senza computer.

Ok, e` un messaggio off topic: se vi rompe non rispondete. Intanto
serve per aumentare i messaggi.

Dunque, ecco i piu` bei tre indovinelli che conosco. All'indovinello A
ho risposto solo dopo una serata di tentativi e dopo qualche
suggerimento, al B da solo ma dopo una buona mezzora di
arrovellamenti, al C ci sono arrivato quasi subito (ma credo per un
colpo di fortuna).
Vai.

Indovinello A
  1 2 720!
  Cosa viene dopo?

Indovinello B
  tre lampadine in una stanza, tre interrutori dall'altra parte del
  palazzo. Nessun modo di vedere la luce dagli interruttori. Gli
  interruttori sono tutti su spento. Con un solo viaggio dagli
  interruttori alle lampadine capire quale interruttore accende
  quale lampadina.

Indovinello C
  si hanno due micce di lunghezza diversa. Si sa che entrambe bruciano
  in un'ora ma non in maniera lineare (quindi tagliarle a meta` non
  equivale ad avere mezzora). Avendo a disposizione un accendino
  misurare tre quarti d'ora.