Re: mai più bricks bianchi ingialliti ... ed altro
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Jun 2001 21:01:34 GMT

Ciao a tutti

non scrivo più tanto ... ma lurko ... e qualche volta torno a campo a sparare
qualche cosa ...

In effetti l'ABS come la maggior parte delle materie plastiche subisce l'azione
degradante degli ultravioletti e del'ossigeno.
I colori che più ne sono affetti sono quelli trasparenti, per gli altri
l'effetto è normalmente tanto minore quanto maggiore è la concentrazione di
master (colorante) nella plastica. Il bianco che richiede la maggior quantità
di master non ne è affetto più degli altri, solo l'effetto è più evidente
perchè è bianco (forse non sono stato ben chiaro: se il giallo ingiallisce si
nota molto meno, se il bianco ingiallisce si nota un sacco).
A questo effetto si aggiunge anche il fatto che per molto tempo si sono usati
master bianchi poco stabili nel tempo (ingialliscono da soli anche al buio ed
in atmosfera inerte)

1.. preparate una miscela con due terzi d'acqua e un terzo di ACE® (sì,
proprio quello per il bucato senza "strap") e buttate dentro i vostri
bricks. come contenitore ho usato un comune bicchiere di vetro. assicuratevi
che i pezzi siano sommersi bene - una superficie esposta all'aria non
reagirà con le sostanze che la procter & gamble® ha messo dentro. beh, se
qualcuno volesse confrontare il prima con il dopo gli consiglio di fare
proprio questo (io l'ho fatto con una plate, che avrà avuta sì e no 20 anni
ed era di un bel color' crema scuro. adesso per metà è bianca, mentre l'
altra metà ha conservato il suo merdoso ...)
2.. aspettate una settimana, meglio due, anzi tre. i vostri bricks c'hanno
messo anni per ingiallire :-( la riconvalescienza è lunga e dura. dategli il
tempo necessario
3.. una volta tolti dal bagno (usate i guanti, se no le vostre manine
puzzeranno per giorni), lavategli con l'acqua e magari dategli una passata
con uno spazzolino da denti morbido (per favore non usate quello della
vostra dolce metà ;-)
Note:

riservate questo trattamento solo a bricks bianchi. ho fatto delle prove con
bricks grigi con il risultato che alcuni sono come nuovi, altri invece si
sono coperti di uno strato di bianco. da quello che ho capito dipende dalla
miscela del ABS. per farla corta, la plastica degli anni '80 era molto più
robusta (e costosa) di quella che usano oggi. (la settimana scorsa è
trapelato che la bayer® di leverkusen, fornitore esclusivo del granulato per
l'europa, su richiesta della premiata ditta, ha ulteriormente modificato la
formula del suo Novodur®. ora costerà ancora di meno, ma sarà anche molto
meno ...)

non ho idea cosa succede a un brick decorato. non ho osato sacrificare i
miei 1x2 with classic space logo per questo esperimento. preferisco avere un
6929 con i 1x2 ingialliti, ma intatti. se qualcuno ha il coraggio di farlo,
gli prego di condividere le sue scoperte con noi.

l'effeto descritto è dovuto al potere ossidante della candeggina, nessun
miracolo.

La plastica ingiallita non torna bianca, non si rigenera allo stesso modo in
cui i mattoncini lasciati in un contenitore ... non si riproducono :)

Con una soluzione ossidante create un attacco chimico che può solo togliere uno
strato superficiale, molto sottile e tanto più facile da rimuovere quanto più
già "rovinato" dalla azione di UV e ossigeno.
Ecco il perchè della patina che potete osservare sui colori più scuri, sul
bianco non la vedete ... perchè è bianca.
Strofinandoli con vigore togliete questa "patina" ed i brick tornano lucidi e
... un pò più piccoli :)

La soluzione ossidante può anche facilmente alterare molti colori organici per
cui non credo sia saggio usarla sui brick colorati e men che meno sui
trasparenti.
Le vernici per serigrafia usate sui brick vecchi erano per la maggior parte
realizzate su basi di oli vegetali ... credeo che a lavarle in candeggina le
scritte se ne vadano molto rapidamente, come le macchie di olio dalle tovaglie

Vorrei poi spezzare una lancia in favore della Bayer (anche se nulla so' di
preciso sul conto di questa specifica plastica): molte innovazioni nel campo
delle materie plastice sono sì rivolte a ridurre i costi di produzione ma molte
altre a produrre materiali con caratteristiche meccaniche migliori.
Provate a mettere nel congelatore due brick vecchi (ma vecchi sul serio,
diciamo anni 75-80): diventeranno molto fragili e se li incastrate possono
creparsi, così come i vecchi brick 1x1 si "aprivano" se li lasciavate
incastrati.
Poi provate con dei brick nuovi: la nuova plastica è molto più elastica ed il
punto di fragilità al freddo è stato abbassato di molto ... se poi costa anche
meno, beh vuol dire che gli ingegneri san quel che fanno :)
Come contropartita i brick più recenti presentano una minor durezza
superficiale ... si rigano prima in effetti.
Se ci fate caso però hanno anche diversificato molto i tipi di plastica usata
(a differenza di una volta) ed adesso alcuni pezzi (vedi le cerniere 2x1)
comparse in starwars o quelle analoghe della serie città sono realizzate con un
materiale più "duro" così che la loro zigrinatura sia più rsistente ... se vi
cadono potete sentire un rumore diverso dai soliti mattoncini ...

Qualche news anche sul campo delle novità in arrivo :

- i dinosauri (bleah) sono in arrivo presto ...
- il RIS 2.0 ... magia magia era a magazzeno un mese fa' da dove non è mai
uscito ... adesso non c'è più e la disponibilità è stata confermata per
settembre - ottobre ... quando avranno finito il 1.5 :)

A presto

marco