Re: mai più bricks bianchi ingialliti
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Jun 2001 13:28:43 GMT

1.. preparate una miscela con due terzi d'acqua e un terzo di ACE® (sì,
proprio quello per il bucato senza "strap") e buttate dentro i vostri
bricks. come contenitore ho usato un comune bicchiere di vetro. assicuratevi
che i pezzi siano sommersi bene - una superficie esposta all'aria non
reagirà con le sostanze che la procter & gamble® ha messo dentro. beh, se
qualcuno volesse confrontare il prima con il dopo gli consiglio di fare
proprio questo (io l'ho fatto con una plate, che avrà avuta sì e no 20 anni
ed era di un bel color' crema scuro. adesso per metà è bianca, mentre l'
altra metà ha conservato il suo merdoso ...)
2.. aspettate una settimana, meglio due, anzi tre. i vostri bricks c'hanno
messo anni per ingiallire :-( la riconvalescienza è lunga e dura. dategli il
tempo necessario
3.. una volta tolti dal bagno (usate i guanti, se no le vostre manine
puzzeranno per giorni), lavategli con l'acqua e magari dategli una passata
con uno spazzolino da denti morbido (per favore non usate quello della
vostra dolce metà ;-)
Note:

riservate questo trattamento solo a bricks bianchi. ho fatto delle prove con
bricks grigi con il risultato che alcuni sono come nuovi, altri invece si
sono coperti di uno strato di bianco. da quello che ho capito dipende dalla
miscela del ABS. per farla corta, la plastica degli anni '80 era molto più
robusta (e costosa) di quella che usano oggi. (la settimana scorsa è
trapelato che la bayer® di leverkusen, fornitore esclusivo del granulato per
l'europa, su richiesta della premiata ditta, ha ulteriormente modificato la
formula del suo Novodur®. ora costerà ancora di meno, ma sarà anche molto
meno ...)

Un tempismo perfetto!
Proprio ieri ho iniziato le pulizie ufficiali di tutti i miei pezzi.
Per fortuna ho iniziato dai pezzi scuri così ho evitato qualche lavatrice
inutile.

Grazie Willy
Andrea