Subject:
63° iscritto ItLUG: Giuseppe Ietto
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 24 Jul 2000 13:06:04 GMT

Benvenuto Giuseppe (<pirivima@yahoo.it>). Perdonami se pubblico parte della
corispondenza che hai indirizzato prima a Giulio poi a me, ma credo che a
tutti farà piacere leggere ciò che hai espresso così bene.

Gentile sig. Ferrari, mi chiamo Giuseppe Ietto e
da qualche giorno sto "spiando" le Sue conversazioni
con gli altri membri del club "ItLUG".
Il mio incontro virtuale col vostro sito è
avvenuto abbastanza casualmente durante una
navigazione sul Web.  Grande sorpresa ha suscitato
in me constatare
che in Italia ci sono così tanti creativi in Lego.
Ho potuto guardare la grande completezza del sito ed
avvertire un senso di struggente nostalgia nel
rivedere le tante scatole che ho posseduto (e
regalato chissà a chi) da ragazzo, passarmi davanti agli
occhi.
Quella sera ho fatto le ore piccole, ma la cosa
che più mi ha destato sorpresa è stato il senso di
serenità che percepivo inoltrandomi nei meandri
del sito. Il giorno dopo ho confidato a mia moglie la
mia sensazione e lo stato di benessere mentale della
sera prima: il Lego ha virtù terapeutiche!
Possedere tanto Lego è stata la mia passione da
sempre, ma la banalizzazione che la gente dà a
questo gioco crea una sorta di barriera psicologica quasi
insormontabile per uno di 35 anni. Constato con
piacere che voi avete già passato questa fase ed
ho letto i vostri consigli per poterla superare; con
l'aiuto della mia bimba di 3 anni penso di poterci
riuscire.
Parto quindi da zero per ciò che riguarda il
cammino di un possessore di  Lego, però le mie
nozioni di base
non le ho perse (il primo amore non si scorda.).
Insieme a quelli già letti, vi chiederò consigli
su come costruire il mio personale patrimonio di
Lego, su quali scatole aggiungere e su dove poterle
reperire, inoltre spero di fornire il mio aiuto alla
vostra causa.
Grazie ed a presto.
> Giuseppe Ietto

Caro Mario,
grazie per i toni rassicuranti che mi hai riservato e
per la benevolenza che tu e gli altri soci del club
riservate ai nuovi adepti (come ho potuto riscontrare
dalle lettere delle newsgroups).
mi unisco al trenino dei messaggi; trenino che
mi sembra tra i più attivi al mondo e che non
smentisce la nostra proverbiale italica loquacità.
Io vivo a Roma e tra le preferenze che ho espresso
nella domanda di iscrizione ho segnalato: L'aspetto
creativ-architettonico (passatemi il termine), i
treni, Technic e (forse; non avendolo mai manipolato)
Mindstorm.
Grazie ancora anche a tuo fratello che ha bypassato la
mia e-mail.
Giuseppe