Subject:
Si... può... fare!!! (era Re: problemi di scalini ?)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 16 Jul 2000 19:56:35 GMT

Certo che si può fare:

http://www.geocities.com/~marioferrari/temp/dcp00321.jpg
http://www.geocities.com/~marioferrari/temp/dcp00322.jpg
http://www.geocities.com/~marioferrari/temp/dcp00323.jpg

...e funziona anche alla grande!!!

Una delle cose più divertenti che mi sia mai capitato di costruire e di vedere
in funzione. Certo, considero il mio un prototipo solo sperimentale, d'altronde
l'ho realizzato in meno di due ore ed è certamente perfettibile.
Perdonate anche la dimensione delle foto, ho fatto tutto molto in fretta.

Grazie a tutti per gli spunti utili a proposito del sistema di trasmissione. La
soluzione di mettere le ruote accoppiate esterne però presenta problemi perchè
urtano contro i bracci snodati quando la ruota deve salire di molto per
affrontare un gradino, quindi ne ho adottata una a ruota singola interna.

Qui un particolare della mia soluzione meccanica:
http://www.geocities.com/~marioferrari/temp/dcp00324b.jpg

Come vedete la ruota è leggermente decentrata per poter mettere il gearbox
(grazie Marco dell'idea) in asse alla ruota stessa.
Le sei zampe sono tutte identiche (a parte la simmetria destra e sinistra).

Gradino massimo superato: 12cm circa.

Ingredienti:
6 gearbox.
12 giunti cardanici.
12 assi da 5
6 ruote grandi tipo RIS
36 beams da 16 :-)
piastre, pegs, assi e boccole varie

Questo giocattolo dimostra anche che non occorre poi così *tanto* tempo per
costruire delle cose (v. messaggio a proposito delle sfide robotiche)...

<SCUDO FOTONICO>
...basterebbe passare un po' meno tempo alla tastiera e un po' più di tempo coi
mattoncini in mano :-)))
</SCUDO FOTONICO>

In lugnet.loc.it, Marco Berti writes:
In lugnet.loc.it, Gabriele Bellumori writes:
On Thu, 13 Jul 2000 19:34:16 GMT, "marco berti" <arcmberti@dinet.it>