Re: Aibo: che spreco!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 4 Mar 2000 15:02:24 GMT

On Fri, 3 Mar 2000 22:53:09 GMT, "Mario Ferrari"
<mario.ferrari@edis.it> wrote:

In lugnet.loc.it, Antonio Ianiero writes:
I nostri cari robottini costruiti intorno all'RCX,
invece, pur nella loro modestia (a parte quelli di Mario ;) hanno
il fascino della creativita' e del superamento dei limiti imposti.

Grazie Antonio, che piacere leggere queste tue righe conclusive. Per me è
esattamente così, il divertimento di sfidare i limiti esigui imposti dall'RCX.
E credo che sia anche ciò che ha motivato i vari Kekoa, Marcus, Dave Baum,
Ralph Hempel ecc. Altrimenti perché non hanno preso semplicemente una
piattaforma più potente per interfacciarla con Lego? Non ci sarebbe niente di
difficile.

Infatti. La verita' e' che in quasi tutti i giochi e' proprio il
vincolo la cosa interessante, il perno intorno a cui far ruotare
la fantasia e l'abilita'. In questo senso i progettisti di Aibo
devono essersi divertiti un mondo. Non cosi' l'utente finale, temo.

P.S.: mi piacerebbe sapere dai fortunati che sono stati al Mindfest
     quale impressione hanno avuto del cane-robot-Lego di Jin Sato.

Fortunati è la parola giusta :-) Ho ancora un ricordo fantastico di quei
giorni: full-immersion Lego, il MIT, gli amici di LUGNET, le biblioteche e i
musei, il construction site, le passeggiate per Boston, le valige murate di
Lego... niente di storto, niente di brutto (a parte la vista di Marco Beri in
mutande in camera nostra!)

:)))

A proposito: quando pubblicherai sul sito la *mitica* foto di Marco
Beri che nuota nei mattoncini a mo' di Zio Paperone?
Secondo me e' l'emblema perfetto della Lego-mania!  ;)

Il cane MIBO di Jin Sato è MOLTO bello. L'unico vero difetto è che si muove con
straordinaria lentezza. Per il resto è particamente perfetto, vicino ai limiti
massimi di ciò che si può fare con due RCX.

E dal punto di vista del comportamento, cosa e' riuscito a
fargli fare?

Saltando di palo in frasca, hai seguito la discussione su
lugnet.robotics a proposito della webcam wireless XCam2?
( http://www.x10.com ) Mi sembra che possa aprire prospettive
davvero interessanti sulla visione artificiale in un robot mobile.

Ciao,

      Antonio