Subject:
Treni x Monza e Zwolle?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 12 Sep 2003 06:40:22 GMT

Non per arrivare là, ovviamente, ma da portare...:-)

Cosa portiamo? E chi lo porta?

Io a disposizione ho sempre il solito Santa Fe 8w. Ho in programma di
riconvertirlo in 6w, ma non ho ancora iniziato, quindi se serve è
disponibile.

Qualcuno (Gianluca...?) forse si scandalizzerà, ma ho deciso di ritornare
alla larghezza 6. Anche se la scala è meno realistica e l'aspetto
generale un po' stretto, mi piace di più il modo in cui il treno gira sui
binari. Dato il raggio di curvatura a cui siamo obbligati dai binari
Lego, non mi piace neanche un po' il modo artificioso che si deve
utilizzare per far curvare i vagoni lunghi. Mentre dal punto di vista
statico il risultato può essere molto bello, il treno in movimento
secondo me risulta ridicolo. Inoltre i vagoni da 6 hanno bisogno di molta
meno "clearance" laterale nelle curve, con vantaggio sensibile per le
zone di diorama adiacenti.

E' solo una piccola opinione personale, che non ha pretesa di influenzare
le nostre scelte collettive per quanto riguarda il diorama. Non ho
proprio nessun problema se il volere della maggioranza è di restare sulla
larghezza 8.