Subject:
recensione set 8872
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 5 Jun 2003 21:49:45 GMT

Salve a tutti!

Grazie al compare altoatesino (ciao Willy!), sono riuscito ad avere una
scatola di questo
meraviglioso set.
Lo bramavo da un bel po', il che potrebbe rendere il giudizio non proprio
neutrale.
L'ho pagato 85 euro, che è un prezzo senza infamia ne' lode, e se non
consideriamo l'età del set, il prezzo è adeguato al numero di pezzi, che si
aggira intorno agli 800.
La selezione di pezzi è, come "di moda" in quegli anni, standard:
tanti beams di tutte le misure, pochi ingranaggi, una bella dose
di gomme, ed un po' di ambite catene (perlomeno, io ne ho pochine, per
cui...).
Ma veniamo ai modelli:

Muletto: decisamente IL MIGLIORE di tutta la produzione lego - a questo
proposito posso dichiararmi intenditore, se me lo concedete ;-)): è solido,
proporzionato (a parte le ruote, ahimè, ma potrebbe al limite assomigliare
ad un Manitou nuova serie), molto bello. Peccato anche per il solito sistema
di tilting della forca, che è veramente trooooppo elementare.

Motrice: niente di che: ben realizzato il sistema di
bloccaggio del gancio del trailer; in generale la motrice è proporzionata ma
un po' "al fil di ferro", per cui dà l'impressione di essere un po'
trasparente. Peccato anche per
lo sterzo "prefabbricato", che andava di moda a quei tempi.

Trailer: molto bello!! proporzionato, molte funzioni (alzo/abbasso piedi,
apertura pedane: insomma: due funzioni per un carrello direi che sono
abbastanza!!), sospensioni (anche se non sono proprio sospensioni) a
bilanciere; dà veramente la sensazione di "low loader" che tanto piace a noi
technics.
Ed inoltre è perfetto per caricare il mio nuovo muletto! ;-P

Il modello alternativo non l'ho costruito, ma credo sia notevole, secondo
forse solo a quello del set 8430, ossia la "gru gialla".
Anzi, indìco un poll: qual'è il vostro alternate preferito?

Ok, riassumiamo:

Pro: pezzi, giocabilità
Contro: la motrice mi ha un po' deluso, peccato per gli ingranaggi
differenziale tipo vecchio e per lo sterzo prefabbricato.

voto: 8 (risulto anche troppo severo rispetto a Lugnet!)

ciao
ste