Re: Using R/C Servos with the RCX
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 10 Feb 2000 13:25:22 GMT

http://www.hempeldesigngroup.com/lego/servos/index.html

Interessante ... presto provero' anch'io solo che a Cremona e' difficile
trovare componenti elettronici ...

La cosa più interessante è la possibilità di controllare DUE servo con una
singola porta RCX. Interfacciando i servo alle valvole pneumatiche, con un
solo RCX possiamo controllare fino a 6 pistoni pneumatici!

Il circuito sembra veramente semplice da realizzare. Per gli esperti di
servo: Ralph suggerisce un Futaba S300 o equivalente. Si trova in Italia?
Quanto costa? E' veramente il più adatto?

Cosa mi domandi dove si trova, che gia' lo sai :)

Solo che non esiste un Futaba S300, ma un Futaba 148 od un Hitech HS 300: mi
pare di averti lasciato un catalogo e li trovi tutti i dati.

Futaba 148, Hitech HS 300 e Graupner 507 sono servi standard economici con una
coppia di tre kg/cm, costano poco (19000 per HS 300 e 22500 per il 148), sono
robusti e ingombranti.
Ho un solo dubbio riguardo al voltaggio che arriva al servo che mi sembra possa
essere un po' elevato (circa 7,2 volt considerati 4 diodi e batterie cariche)
e che forse e' la causa della instabilita' del servo a cui accennava l'autore;
io proverei ad inserire una resistenza da 4,7 ohm in serie al positivo o al
negativo prima del servo, ma visto che stiamo parlando di robotica sperimentale
Attenzione anche allo spunto del servo che puo' passare i 700 mAh e per i micro
anche oltre 1 Ah (anche qui' l'amico non sa' che non sempre un motore piccolo
e' meno ingordo di uno grande, anzi...)

Oggi faro' un controllo riguardo le dimensioni espresse in "mattoncini" e vi
faro' sapere al piu' presto.

Marco