Re: Gara robotica LF XIII (era Re: Legofest e Dadi.com)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 1 Nov 2002 17:44:56 GMT

Ciao a tutti,

Io avrei tenuto ancora la gara di GranP-Ris (per un motivo o per l'altro
non sono ancora riuscito a partecipare :-(( ), ma mi sembra che
l'orientamento sia per una riedizione del rubacubetto, per cui mi adeguo.
Anch'io mi adeguo, ma nel caso non riusciamo a partecipare a Rubacubetto II
in un numero discreto (almeno 6),
io tengo da parte la mia nuova macchinina 4wd, che è già pronta da tempo.

(a) il campo e' fisicamente delimitato da sponde
Siamo sicuri che sia una buona idea?  Se il motivo dell'introduzione delle
sponde è di semplificare i robot, rispetto al contorno disegnato del
vecchio torneo ci sono due problemi: ...
Anche secondo me il bordo complica molto la meccanica e semplifica un po' il
software.
Per me ovviamente è un grosso handicap, ragion di più per cui mi devo
adeguare :-)

(b) i cubi hanno un posizionamento iniziale casuale
Si, ma lontano dagli angoli.

(c) dimensioni massime: 20x20?
Io direi di sì.
Anch'io

(d) e' ammesso il lancio dei cubetti o devono essere accompagnati?
Anche l'altra volta era ammesso lanciarli (Guido lo sa bene ;-), ma non
sollevarli.  Io sono favorevole a mantenere lo status quo.
Ammetterei lancio, sollevamento e tutto quanto fà spettacolo,
compreso un sumotori che blocca nell'angolo l'avversario pieno di cubi
durante gli ultimi secondi :-)

(e) ancora due tempi da tre minuti ciascuno?
Perché no? :-)
Prima era un tempo solo da tre minuti, io propongo tre set  da un minuto con
cambio campo,
credo come a Cubeach-volley.

(f) dotazione sensoristica limitata al RIS?
L'altra volta il limite era solo sul numero di sensori luminosi (1) e di
unità programmabili (pure 1).  Non vedo motivi per cambiare tali limiti,
Concordo.  Ammetterei anche i sensori di temperatura solo se LEGO :-)

(g) Numero massimo di cubi trasportabili contemporaneamente?  Sarei
favorevole a rimuovere il limite come qualcuno ha già proposto, ma questo
potrebbe portare a comportamenti tutt'altro che spettacolari da parte dei
robot.  Idee?
Semplicemente limitare la durata dei set ad un minuto o addirittura 3 set da
45 secondi,
in questo modo non si puo' immagazzinare troppa roba, sicuri di tornare a
casa in tempo :-)

Ciao, Guido