Re: Gara robotica LF XIII (era Re: Legofest e Dadi.com)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 1 Nov 2002 14:19:40 GMT

"Stefano Ferrari" <ferrari@dti.unimi.it> writes:

In assenza di altre proposte per la gara robotica,

Io avrei tenuto ancora la gara di GranP-Ris (per un motivo o per l'altro
non sono ancora riuscito a partecipare :-(( ), ma mi sembra che
l'orientamento sia per una riedizione del rubacubetto, per cui mi adeguo.

inizio a riassumere le
possibili modifiche del regolamento di rubacubetto:

(a) il campo e' fisicamente delimitato da sponde

Siamo sicuri che sia una buona idea?  Se il motivo dell'introduzione delle
sponde è di semplificare i robot, rispetto al contorno disegnato del
vecchio torneo ci sono due problemi:

1. Il robot non può più limitarsi a spingere i cubi, perché dopo aver
   incontrato un bordo mentre sta spingendo un cubo non riuscirebbe più a
   ad allontanare il cubo dal bordo.  Deve per forza avere un qualche
   meccanismo di afferraggio, e quindi una meccanica più complessa.

2. Un cubo in un angolo è molto difficile da catturare, per cui ho paura
   che in meno di trenta secondi tutti i cubi finiscano negli angoli e
   ci sia poco spettacolo per il resto della gara.

(b) i cubi hanno un posizionamento iniziale casuale

Un numero pari di cubetti sparsi equamente (cioè metà per parte) nei due
campi?  Eviteremmo che le gare siano tutte uguali come l'altra volta :-)

(c) dimensioni massime: 20x20?

Io direi di sì.

(d) e' ammesso il lancio dei cubetti o devono essere accompagnati?

Anche l'altra volta era ammesso lanciarli (Guido lo sa bene ;-), ma non
sollevarli.  Io sono favorevole a mantenere lo status quo.

(e) ancora due tempi da tre minuti ciascuno?

Perché no? :-)

(f) dotazione sensoristica limitata al RIS?

L'altra volta il limite era solo sul numero di sensori luminosi (1) e di
unità programmabili (pure 1).  Non vedo motivi per cambiare tali limiti,
l'altra volta la gara non è stata squilibrata da un uso eccessivo di
sensori di rotazione o motori.  Che ne pensate?

Altre possibili questioni di cui mi sono dimenticato?

(g) Numero massimo di cubi trasportabili contemporaneamente?  Sarei
favorevole a rimuovere il limite come qualcuno ha già proposto, ma questo
potrebbe portare a comportamenti tutt'altro che spettacolari da parte dei
robot.  Idee?

bye
Bernardo