Recensione: 8475 RC Race Buggy
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 3 Oct 2002 07:43:31 GMT

Qualche commento sul set in oggetto, che ho per le mani da circa due
settimane.

Aspetti negativi

- Il set è terribilmente juniorizzato, nel senso che ci sono poche decine
di pezzi in tutto, molti dei quali POOP e SPUD. Praticamente l'intero
veicolo è costruito attorno alla unità ricevente, a cui si attaccano
sterzo, motori, sospensioni ecc.
- L'unità ricevente è piuttosto grande, dato che contiene anche il
"servo" per lo sterzo, ed è sagomata in modo tale che l'utilizzo
all'interno di MOC è veramente impegnativo. Inoltre, i punti di attacco
utili sono veramente pochi. La cosa più grave, comunque, che è di
LARGHEZZA DISPARI :-(
- Il sistema di sterzo si basa su un ulteriore pezzo tutto integrato che
si collega da una parte al servo dello sterzo e dall'altra ai braccetti.
Di questo, in modelli MOC, si può tranquillamente fare a meno.
- I motori consumano più corrente ed erogano meno coppia dei motori
demoltiplicati technic standard. Inoltre sono di fissaggio molto
difficile, per la forma e per il fatto che i for per i pin non sono a
livello col corpo del motore bensì rientrati di 1/2 stud.
- Il telecomando non è veramente proporzionale, bensì a gradini: lo
sterzo e 'acceleratore hanno 7 posizioni (-3 -2 -1 0 1 2 3), mentre il
terzo canale è solamente fwd/off/rev.

Aspetti positivi

- Pur non essendo un vero servomotore, il sistema di sterzo è molto
facile da usare e adattare ad altri veicoli.
- Anche se a gradini, il controllo di velocità dei motori è piuttosto
efficace, molto più di quello dell'RCX.
- I motori hanno due uscite con differenti rapporti di riduzione.
- C'è un sistema di limitazione della corrente in caso stallo. Credo che
sia incorporato nell'elettronica di controllo dei motori presente
nell'unità ricevente. In pratica, se si bloccano i motori con la mano
mentre sono on, si sente che la corrente viene staccata e riattaccata con
brevi impulsi, fino a quando il blocco non è rimosso. Una specie di ABS o
controllo trazione al contrario.
- La presenza di un terzo canale permette di aggiungere altre funzioni ai
propri veicoli: luci, sirene, portiere apribili, pale mobili ecc.
- Con un paio di polarity switch si riesce ad utilizzare il canale dello
sterzo per pilotare veicoli a guida differenziale (io l'ho fatto).
- Il telecomando e la ricevente hanno tre frequenze, quindi si possono
utilizzare tre unità contemporaneamente nella stessa area (es. gara tra
tre veicoli).
- La ricevente funziona a 9v, così pure i motori. Il tutto è compatibile
con ogni altro apparato elettrico della linea Technic 9v.
- Con un po' di sforzo si riesce ad inserire l'unità ricevente in altri
modelli ufficiali. A Toronto ho visto l'8448, e so che anche per l'8466 è
possibile.
- Le nuove ruote sono belle e funzionali. La mescola delle gomme è
piuttosto dura, e questo conferisce molta scorrevolezza ai veicoli.

Conclusioni

Io ho trovato il set estremamente giocabile. Se la Lego voleva ottenere
una macchina molto facile da montare in modo che i ragazzini ci possano
giocare dopo 10 minuti che hanno aperto la scatola, ci sono riusciti. Per
noi AFOLS e sofisticati Technic-maniaci il set è un po' deludente, ma il
divertimento è assicurato. Per chi ha figli nell'età giusta questo set è
secondo me un acquisto molto raccomandabile.
Rispetto alle auto R/C del modellismo "vero", le prestazioni in termini
di velocità ed accelerazione non sono neppure paragonabili. Come dice
Marco Berti, l'8475 fa tenerezza :-) Sono comunque prestazioni
sufficienti a rendere "impegnativa" e divertente la guida in circuiti
domestici.

Marco Berti proponeva di inserire nei nostri LF qualche sfida per veicoli
radiocomandati. Le varianti potrebbero essere infinite: gare di velocità
su pista e "fuoristrada", gare di abilità e regolarità, sumo RC ecc.ecc.