Re: R: Telecomando per la piattaforma Killough
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 7 Apr 2002 13:23:00 GMT

Senti, ma riusciresti a far fare alla piattaforma un moto olonomo "vero"?
Si. O almeno ci provo ... 8-)))

Tipo andare avanti ruotando. Io credo che si possa fare, l'unico problema
(avevo cominciato a pensarci qualche mese fa, ma ho poi abbandonato) è che
devi utilizzare delle funzioni sinusoidali, che voi mi avete detto non
essere supportate dal nqc.
Ma siccome voi siete dei professionisti (captatio benvolentiae) perchè non
ci mettete una toppa? :)
Per la toppa ti sei risposto da solo ... se NQC non le supporta, non usare
NQC. 8-)))
Per quanto mi riguarda, lo sto scrivendo in Lejos ... che ha una libreria
matematica MOLTO fornita e le variabili floating point (double).
Pur implementando le funzioni sotto NQC con delle tabelle, avresti anche il
problema della regolazione di velocità dei motori ... che essendo fatta
alternando gli stati di ON e FLOAT, invece che di ON e BRAKE, è totalmente
inaffidabile quando i motori hanno un carico basso. Quindi potresti far
muovere la piattaforma praticamente in sole sei direzioni.  Anche leJos ha
questo problema, ma l'esecuzione molto rapida del codice ti permette di
implementare un tuo personale thread che gestisce la velocità come vuoi tu e
non come vuole il sistema. :-)

Mi pare di ricordare che qualcuno mi aveva detto che legOS permette di serie
di variare questo parametro, ma non posso confermare nè smentire.

Quando ho finito il programma in leJos se vuoi te lo mando e te lo guardi
... magari ti convinco a cambiare linguaggio 8-))

CiaoCiaoSergio_eppur_si_muove_:-))