Re: Ma le ventose dove si trovano?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 7 Jan 2002 19:06:13 GMT

Ma quando eri piccolo tua madre ti dava per pranzo "pane e mattoncini" :) !!
Ciao e grazie.
Francesco

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio
"SteP" <stprosse@tin.it> ha scritto:
Sul sito che hai segnalato il tipo spiega che le ventose l'ha prese in • un
negozio di articoli per acquario: "..I first experimented with some • check
valves and suction cups from an aquarium store....". Comunque, per fare • il
vuoto ha usato il "diodo" pneumatico, che esisteva nei vecchi set • pneumatic,
tipo l' 8851  Excavator, e adesso è abbastanza difficile trovarne in • giro,
difficoltà che ha incontrato anche l'autore del sito, infatti, se leggi
oltre,  se l'è fatto prestare...in effetti il sistema pneumatic • "primitivo"
è stato soppiantato dall'attuale parecchi anni fa, quindi è un bel • problema
trovarne i pezzi. Però, se sei smanettone, vai qui:
http://www.geocities.com/cssoh1/ e autocostruisciti la tua one-way • valve,
anche se sinceramente non sono sicuro al 100% che possa sostituire il
"diodo".

Giusto, Stefano. Aggiungo che non solo occorre quel "diodo", ma anche la
pompa vecchio tipo, dato che oltre a pompare aspirava anche, mentre le • nuove
pompano solo.

Sennò aguzza l'ingegno, vedrai che una soluzione si trova :)

:-)

Siringa usa e getta come pompa, giunto a T, due valvoline one-way dopo il • T
per simulare il suddetto "diodo", una che lascia vuotare la pompa verso
l'esterno in compressione, mentre l'altra si apre quando la pompa è in
aspirazione ed è collegata alle ventose.

Francesco Diati <Francesco.Diati@libero.it> wrote in message
GpJ6tz.Dvq@lugnet.com...
Salve,
stavo guardando questo tipo di robot che si arrampica sui vetri
http://www.ecf.utoronto.ca/~stehlik/wwpics.html
da quello che ho letto e ho visto, il robot usa quattro ventose • alimentate
da una pompa.
Bene considerando che ho acquistato sia il 3804 e un 3801 e di ventose • e
pompe nemmeno l'ombra, ho pensato che le ventose fossero in dotazione • nel
3800, ma ho appena trovato un'img. del contenuto del 3800
http://marc.klein.free.fr/3800big.jpg
ed anche qui niente ventose, forse c'è una pompa (scusate se il • termine
tecnico non è corretto).
Mi potete dire dove si trovano le ventose e lo "pompe" per realizzare • quel
tipo di robot?
Grazie

Francesco.