R: Ma le ventose dove si trovano?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 6 Jan 2002 23:17:44 GMT

Sul sito che hai segnalato il tipo spiega che le ventose l'ha prese in un
negozio di articoli per acquario: "..I first experimented with some check
valves and suction cups from an aquarium store....". Comunque, per fare il
vuoto ha usato il "diodo" pneumatico, che esisteva nei vecchi set pneumatic,
tipo l' 8851  Excavator, e adesso è abbastanza difficile trovarne in giro,
difficoltà che ha incontrato anche l'autore del sito, infatti, se leggi
oltre,  se l'è fatto prestare...in effetti il sistema pneumatic "primitivo"
è stato soppiantato dall'attuale parecchi anni fa, quindi è un bel problema
trovarne i pezzi. Però, se sei smanettone, vai qui:
http://www.geocities.com/cssoh1/ e autocostruisciti la tua one-way valve,
anche se sinceramente non sono sicuro al 100% che possa sostituire il
"diodo".
Sennò aguzza l'ingegno, vedrai che una soluzione si trova :)

Francesco Diati <Francesco.Diati@libero.it> wrote in message
GpJ6tz.Dvq@lugnet.com...
Salve,
stavo guardando questo tipo di robot che si arrampica sui vetri
http://www.ecf.utoronto.ca/~stehlik/wwpics.html
da quello che ho letto e ho visto, il robot usa quattro ventose alimentate
da una pompa.
Bene considerando che ho acquistato sia il 3804 e un 3801 e di ventose e
pompe nemmeno l'ombra, ho pensato che le ventose fossero in dotazione nel
3800, ma ho appena trovato un'img. del contenuto del 3800
http://marc.klein.free.fr/3800big.jpg
ed anche qui niente ventose, forse c'è una pompa (scusate se il termine
tecnico non è corretto).
Mi potete dire dove si trovano le ventose e lo "pompe" per realizzare quel
tipo di robot?
Grazie

Francesco.