Re: LEGO e figli, ovvero LEGO e pedagogia
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 2 Jun 2004 08:33:05 GMT

provo a risponderti, anche perchè la discussione è intressante.
io ho due figli, un maschio di sette anni ed una femmina di 9 anni.
Ho iniziato a regalargli scatole di duplo quando avevano 1 e 3 anni,
inizialmente ero io che costruivo cose per loro, poi hanno iniziato a mettere
insieme qualche pezzo. Vedevo che usavano molto la fantasia (ottimo!)
Gli ho insegnato e hanno capito, a non disperdere i pezzi per tutta la casa,
sporcarli, o cercare di romperli, non è stato difficile. Ma questo lo faccio con
ogni giocattolo o oggetto che possiedono.

Adesso usano ancora i pezzi Duplo e costruiscono le cose più strane: computer,
fucili, macchine fotografiche, ecc. Spesso ingluenzati da quello che hanno visto
e li ha colpiti.

Poi ci sono gli altri pezzi Lego, quello "da grandi", hanno a disposizione molte
scatole di brick classici che usano per costruire casette, auto, ecc. ma
giocano anche con quello che costruisco io: castelli, astronavi, auto a motore,
ecc. Anche se spesso costruiscono anche loro, per fortuna usano sempre molto la
fantasia. Sarà una conseguenza della poca televisione che gli faccio vedere. :-)
Lo ho portati al Legofest di Monza nel 2003 e sono rimasti affascinati dal
diorama, che descrivono con entusiasmo ai loro amici, nonni e conoscenti.

Per quanto riguarda il rispetto, devo dire che ho sempre cercato di fargli
"meritare" il Lego, ovviamente la femmina si sta allontanando un pò.
Chiaramente gli regalo spesso qualche cosa, che sia un acquisto su ebay o un set
nuovo, per Natale ci siamo regalati alcuni set di Harry Potter e altro. I set
Technic che acquisto per me, spesso li monto con il loro aiuto.
Giocano molto con le varie ruspe, elicotteri, gru, ecc.

Per adesso il Lego non è ancora una cosa scontata, è un gioco come un altro e
riceverlo in regalo è sempre piacevole.
Cerco sempre comunque, ma questo con tutti i giochi, di non dare per scontato
che lo riceveranno e se lo avranno magari non è proprio quel set che gli
piaceva, ma uno più piccolo.
Ho molti set nell'armadio in attesa di essere tirati fuori in qualche occasione
speciale, non faccio mai un regalo senza una occasione.

ovviamente i bambini di oggi hanno troppi giocattoli disponibili e troppo
facilmente li ricevono, bisogna cercare di non inflazionarli, più ne hanno e
meno ne capiscono il valore.

Spero di essere stato di aiuto, disponibile per continuare la discussione :-)

Giuliano