To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.org.it.itlugOpen lugnet.org.it.itlug in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Organizations / Italia / ItLUG / 938
937  |  939
Subject: 
Recensioni 10029 (Lunar Lander) e 10152 (Nave Mærsk)
Newsgroups: 
lugnet.org.it.itlug
Date: 
Fri, 28 May 2004 16:13:32 GMT
Viewed: 
1210 times
  
Ieri è arrivato il pacco dallo Shop@home, contenente la nave Maersk 10152 ed il Lunar Lander 10029. Ospite era Gianluca, che per l’occasione è arrivato per la prima volta in anticipo ed ha salito 6 piani di scale a piedi in 10 secondi, stabilendo il nuovo record da pianerottolo a pianerottolo.

E’ stata aperta per prima la 10152 (la nave). La scatola era piacevolmente grossa e piena di pezzi. L’apertura della nave ha visto Gianluca (abituato ad aprire le scatole squarciandole ed a buttarle dopo l’apertura) assistere con evidente disappunto all’estenuante processo di apertura da parte di Andrea, il fratello di Luca (con cutter, preservando l’integrità della scatola che è stata attentamente appiattita e conservata.)

Il montaggio ha visto protagonisti Luca ed Andrea, che ogni 5 minuti litigavano rinfacciandosi errori di montaggio. Coprotagonisti invece erano Gianluca e la signora Giannitti (mamma di Luca e Andrea), relegati a montare i 44 containers. Co-co protagonisti il cane, il gatto ed i fratelli minori di Luca, che facevano tutt’altro, mostrando totale disinteresse per il rituale del montaggio.

Terminato il montaggio ha avuto luogo il dibattito sulla fattibilità di un modello in minifig scale (e già in scala microfig è più grande delle navi del porto legoland!).

Ma col 10029 Gianluca ha fermamente preso il comando del montaggio, subappaltando a Luca ed Andrea il montaggio delle parti noiose e/o ripetititve :-)

Terminate le fasi di montaggio sono state fatte le foto che vedete, alla buona riuscita delle quali ha contribuito il forte know-how tecnico dei fratelli Giannitti, forniti persino di fondali double face. Di questi fondali voi nelle foto vedete solo il lato nero. L’altro lato è viola a pois fucsia, ovviamente ;-)



Recensione set 10029: Lunar Lander

Il Moon Landing (noto anche come LAM) è il sesto set della serie di Discovery Channel, ed è tra tutti l’unico set esclusivo dello S@H e dei parchi Legoland. Si tratta di un bel set di circa 450 pezzi venduto per meno di 50 Euro con un buon rapporto pezzi/prezzo.

Il set è di non complesso montaggio, anche se in un caso le istruzioni riportano un errore di cui ci si accorge solo alla fine (quando resta un pezzo che... ovviamente non rivelo quale per non togliere la sorpresa!); alla fine il set si presenta molto solido e rassomigliante la realtà. I due minifig (Armstrong e Aldrin) e la bandiera americana completano il tutto. Le dimensioni del Lunar Landing sono quasi superiori alle aspettative. La giocabilità è alta e soprattutto può dare luogo a stimoli per la riproduzione nella stessa scala di tutto il resto del razzo Saturn V. Unica pecca: manca il piccolo mezzo di trasporto a 4 ruote che faceva parte della missione sulla luna e gli interni del Lunar Lander sono molto spogli!

I pezzi sono ancora nei “vecchi” colori (in particolare i due grigi) e sono per la maggior parte pezzi di facile riutilizzo in altre costruzioni (oltre ai grigi la tonalità predominante è il tan): ci sono brick, plates e molti slopes (perfino i due slopes 3x3 angolari grigi: pezzi rari dato che compaiono solo in questo set!). C’è una buona dotazione anche di pezzi Technic. Gli adesivi sono solo 4 e vengono apposti due sulla bandiera e due sul Lunar Landing: per fortuna i torsi dei due cosmonauti sono disegni stampati (e non adesivi!).

Il giudizio complessivo è molto positivo, così come lo è per quasi tutti i set Discovery: un modello buono per giocare, per essere esposto e per essere “saccheggiato”.

PRO: Molti pezzi, prezzo contenuto, bel modello

CONTRO: Manca il veicolo lunare, è disponibile solo allo S@H

VOTO FINALE: 7,5







Recensione set 10152: Nave portacontainer Mærsk

La LEGO desidera tornare alle origini... e cosa c’è di meglio che non ritornare a produrre modelli dei temi più classici (come le navi/città)? Se uniamo poi questo desiderio alla sponsorizzazione della Mærsk (la più grande azienda danese, insieme alla LEGO), ecco che otteniamo la nave portacontainer Mærsk!

Il montaggio della nave non presenta difficoltà anche se le notevoli dimensioni del modello possono creare dei problemi sia per il luogo dove procedere all’assemblaggio sia per il luogo dove poi tenere il modello! Superati questi intoppi, la costruzione procede abbastanza velocemente ed in un paio di ore il modello è finito! 70 cm di nave, la più lunga mai prodotta dalla Lego (e considerando che è in scala MICROfig... immaginatevi le proporzioni in scala MINIfig!). La nave è ricca di dettagli e molto rassomigliate a quelle “reali” della flotta Mærsk, purtroppo è un po’ difficile inserirla all’interno di uno scenario in scala minifig senza alcuna modifica (almeno ai containers), però comunque è un bel modello.

Il set comprende quasi 1000 pezzi di cui la maggior parte sono tiles, bricks e plates nei colori dk red, Mærsk blue, reddish brown e lt bluish gray. Se la Lego vuol far apprezzare i nuovi colori, basta che metta in commercio molti più set contenenti valanghe di pezzi nelle nuove tonalità! Il colore più raro è ovviamente il Mærsk blue, un azzurro/turchese piuttosto diverso dal lt blue o dal medium blue, che ben si intona con il dk red della base dello scafo. Gli adesivi sono tantissimi (88 per i containers e 4 per la nave) e occupano non poco tempo per l’applicazione. L’effetto finale però giustifica il lavoro! I pezzi possono essere riutilizzati per molte altre costruzioni anche se il mio consiglio è quello di tenere il modello originale.

PRO: 988 pezzi per 80 Euro, moltissimi dettagli, presenza di tantissimi pezzi tradizionali.

CONTRO: la scala è microfig , lo scafo poteva essere riprodotto interamente (anche la parte sotto la linea di galleggiamento), mancano i personaggi. Spesso nella scatola i fogli degli adesivi e le istruzioni si piegano e rovinano :-(

CONSIDERAZIONI: acquistando altre 8 navi, si può riprodurre lo stesso modello in una scala più vicina a quella minifig...

VOTO FINALE: 9+





By Gianluca Morelli (introduzione) & Luca Giannitti (recensioni)



Message has 1 Reply:
  Re: Recensioni 10029 (Lunar Lander) e 10152 (Nave Mærsk)
 
(...) Dalla foto sembrerebbe che i grigi siano quelli nuovi... Sbaglio? Io ne ho uno con i grigi vecchi, e mi piacerebbe mettere di fianco i due modelli per vedere la differenza. (20 years ago, 28-May-04, to lugnet.org.it.itlug)

4 Messages in This Thread:

Entire Thread on One Page:
Nested:  All | Brief | Compact | Dots
Linear:  All | Brief | Compact
    

Custom Search

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR