Subject:
Alcuni pensieri
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 20 Nov 2008 22:30:35 GMT

Con questo post vorrei dire la mia su alcuni episodi che sono avvenuti a cavallo
tra questo forum e il vecchio. Recupero anche un po' di tempo perduto negli
ultimi tempi tra moc e patelli :D

Il forum nuovo faccio a volte anch'io un po' di fatica a seguirlo per il numero
incredibile di messaggi, rispetto al vecchio non c'è nemmeno paragone. A volte
sorvolo su alcuni post dove vedo che qualcuno ha già risposto (il tempo come
ripeto è quello che è) e magari mi perdo qualche discussione importante e anche
qualche battibecco.
Sono cose che succedono normalmente in tutti i forum del mondo e per questo
abbiamo il miglior moderatore del mondo che è Giuliano. Inviterei però tutti voi
a ponderare i vostri messaggi, perchè anche se in un forum "succede" non è detto
che debba "succedere". Scrivendo i messaggi avete tutto il tempo per rispondere
e pensare. Se poi non la pensate come qualcun'altro o qualcuno non la pensa come
voi... questo sì che è normale. Dovrebbe essere normale anche considerare il
"punto di vista" dell'altro come patrimonio e risorsa indisperdibile. L'altro
potrebbe avere ragione, potrebbe insegnarmi qualcosa e soprattutto potrebbe
rivelare che sbaglio. Questo vale per tutti, me compreso.

Chi ha scritto sul forum "vecchio" non credo volesse alimentare divisioni e/o
contrapposizioni. Semplicemente non gradisce questo nuovo forum nella sua
impostazione tecnico/grafica. Penso anche che alcuni non hanno il tempo di
spulciare tutti i messaggi.
Nel mio messaggio che "ufficializzava" il nuovo forum non era scritto che era
proibito scrivere sul vecchio e tanto meno che avremmo eliminato il vecchio. I
vecchi messaggi sono tutti on-line sin dagli albori di ItLUG e potrebbe essere
interessante per alcuni che vogliono sapere "come eravamo" e "cosa facevamo".
L'ufficialità del forum e il suo link diretto dalla home page consiglia però di
scrivere e leggere qui. Infatti siamo quasi tutti qui e la comunità ha votato
per essere qui. La scelta è stata fatta e a meno di cataclismi direi di non
tornare indietro. Comunque il forum vecchio è lì e se qualcuno vuole postare per
avere visibilità su Lugnet lo può fare. I membri ItLUG, come ha ricordato
saggiamente Willy, sono liberi!
Personalmente gli eventuali annunci ufficiali sugli eventi li faccio qui ed in
inglese direttamente su Lugnet.

Una cosa poi che vorrei puntualizzare è che abbiamo una passione unica al mondo.
La passione per i Lego ci porta a costruire ogni giorno (ricordate? "Un gioco
nuovo ogni giorno") e non a distruggere. Ci porta a creare e non a subire. Non
sprechiamo questa immensa fortuna in quisquilie o battibecchi, qualcosa di
grande ci aspetta ad ogni Legofest e nella vita di tutti i giorni.
Utilizzerei questo spirito soprattutto nei confronti dei nuovi iscritti. Sono
davvero tantissime le persone che si sono affacciate di recente sul forum. E'
vero che le domande che fanno sono sempre quelle, ma è un piacere aiutarli e mi
ricordano di quando io, novello iscritto, ero in un angolo al mio primo Legofest
nel 2001. La paura di esporre e di espormi la vinsi grazie ai "vecchi" di allora
che mi hanno trascinato, coinvolto e mi hanno permesso di arrivare sin qui.

E se qualcuno ha qualche dubbio non ha che da venire domenica a Crema. Provare
per credere!

Ciao
Il "vostro" Ambassador