Subject:
Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma): proposta interessante
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 18 Aug 2007 13:50:56 GMT

Sono stato contattato dal Museo del Giocattolo di Zagarolo (Roma). La proposta
del Museo è decisamente interessante oltre che rappresentare un'attività nuova
per Itlug.

La proposta riguarda un'esposizione temporanea della durata di 30/60 giorni
presso la sede del Museo.

- fine settimana di dicembre (indicativamente 14-15): montaggio + inaugurazione
- le costruzioni vengono lasciate al museo
- fine settimana di 30 o 60 giorni dopo: Legofest finale + smontaggio
- possibilità di un Legofest a metà esposizione
- possibilità per gli espositori di recarsi sul luogo in ogni momento

Le costruzioni vengono lasciate al museo con le seguenti garanzie:

- personale di sorveglianza della sale
- sistema di allarme con telecamere a circuito chiuso
- impianto di rilevazione antincendio
- polizza assicurativa a carico del Museo a copertura del valore esposto
dichiarato preventivamente
- teche di vetro e tavoli di varie dimensioni a carico del Museo (le costruzioni
saranno all'interno di teche di vetro)
Nota: l'attuale esposizione temporanea consiste di pupazzi del '700 di estremo
valore

Spazio espositivo:

- 4 sale per complessivi 250 mq circa (ovviamente lo spazio di esposizione reale
sarà circa la metà, in più una sala potrebbe essere dedicata ad un punto giochi
per ragazzi)

Vitto e alloggio:

- Il Museo potrebbe contribuire (ma solo parzialmente) alle spese di vitto e
alloggio

Promozione evento

- La promozione dell'evento sarà a carico del Museo (locandine, brochure,
conferenza stampa, giornali e TV)
- A nostro carico rimane la pubblicizzazione dell'evento nel nostro ambiente
(sito/mail). Per noi è inoltre l'occasione di portare una nostra attività in
centro Italia.

Di seguito trovate alcune informazioni relative al Museo.
Avviamo al più presto la discussione in modo tale da dare una risposta
definitiva entro la fine di agosto.

-----------------

MUSEO DEL GIOCATTOLO

Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è stato inaugurato il 18 Marzo 2005.
Ha la sua sede  all’interno del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, dove si
estende, per circa 1000 metri quadrati, lungo 17 sale espositive. E' uno spazio
interamente dedicato al giocattolo, di cui illustra l’evoluzione nel corso del
XX° secolo, con un’attenzione particolare ai legami fra giocattolo e realtà
sociale e culturale.
Il percorso museale intende dunque raccontare, con la sua esposizione, non solo
la realtà percepita attraverso la trasfigurazione della sensibilità  infantile,
ma la nostra stessa memoria, che, grazie a  tale trasfigurazione, si snoda
attraverso le forme dei magici oggetti che popolano le vetrine e gli spazi del
museo.
Nel museo sono contenuti circa 800 pezzi che rappresentano la storia del
giocattolo nell'Italia dell'ultimo secolo attraverso oggetti  di grande valore
storico ed estetico di produzione europea ed americana.
Essi provengono dalle collezioni storiche: Billig, Crestetto Oppo, Luisa
Dellanzo, Marina Caprari, Sabrina Alfonsi ed hanno i marchi di celebri fabbriche
che oggi rappresentano  una leggenda nella storia del giocattolo meccanico:
Lehmann, Marklin, Hornby, Ingap, Bing, Shuco, Tipp.
Mentre le bambole esposte evocano i nomi di Lenci, Furga o Dep.
Una particolare attenzione da parte del Museo è volta alla diffusione, presso le
più giovani generazioni, del significato dei giocattoli esposti, che viene
approfondito attraverso la scoperta delle caratteristiche tecniche, meccaniche e
costruttive degli stessi.
E' per tale motivo che una grande cura, anche organizzativa, viene dedicata ad
attività didattiche e di laboratorio, nel corso delle quali vengono trasmesse le
tecniche di costruzione di giocattoli, burattini e marionette, stimolando così
la fantasia e l'abilità manuale dei più giovani.
Il percorso museale si snoda attraverso un itinerario omogeneo ed organico,
lungo 17 sale espositive dedicate ad altrettante sezioni scientificamente
coerenti.
Ogni sala è dedicata ad un tema specifico illustrato da pannelli didattici e da
un apparato didascalico che ne costituiscono l'adeguato sussidio.
Tre sale sono dedicate a mostre temporanee: attualmente è in corso la mostra "Il
teatro delle ombre e l'Oriente" con esposizione di ombre orientali della
collezione di Maria Signorelli, esposte per la prima volta al pubblico. Aperta
fino al 30 ottobre 2007.

Info:
Museo del Giocattolo – Palazzo Rospigliosi – Piazza Indipendenza - Zagarolo
Tel. 06 95769404  - 405
Fax 06 9524572
E mail  zag.ufficiocultura@libero.it
www.comunedizagarolo.it, www.museogiocattolo.it

Ingresso:
adulti     € 5.00
bambini € 2.50
Ingresso gratuito per:
bambini da 0 a 6 anni  e adulti di età superiore ai 65 anni

Laboratori per scolaresche: € 110,00 a classe (max. 25 alunni)

Orario Estivo  - Giugno Settembre
Da Mercoledì a Venerdì                               ore  9,00  -  13,00
Sabato – Domenica                                       ore 10,00 – 20,00
Lunedi’ e Martedi’ Chiuso

Orario invernale – Ottobre - Maggio
Da Martedì a Venerdì  ore     09,00 – 14.00
Sabato – Domenica       ore     09,00 – 18.00
Lunedì chiuso