Subject:
REF 2007 (was: Una faccia losca....)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 30 Jul 2007 12:55:11 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Gianluca Morelli wrote:
Guardate un po' chi c'è sulla mainpage di freelug.org

<<http://www.freelug.org/IMG/jpg/ref2007_recompense.jpg>>

:-P

Breve resoconto sul REF francese a cui ho preso parte il weekend del 14 luglio
scorso.
La località è un piccolo villaggio dell'Auvergne, regione rurale nel cuore della
Francia, un posto davvero molto bello che ricorda per certi versi la Somme.
Grazie alle indicazioni poste da FreeLug lungo la strada sono riuscito a
raggiungere il posto, la sera del 13 luglio, nella più completa oscurità, senza
perdermi mai.
La sede dell'incontro era una cascina comunale affittata da FreeLug per tutta la
settimana. Oltre ad un salone, essa ospitava una cucina ed un giardino, dove
abbiamo mangiato a pranzo e a cena (la cena era una grigliata di carni e
formaggi, tutto autogestito da FreeLug). Per la cena di domenica, addirittura, è
arrivato "l'uomo del formaggio" con tanto di attrezzatura autocostruita per
scaldare le forme di formaggio (che mi avrebbe fatto tanto piacere se mangiassi
il formaggio!). A parte questo, l'ospitalità è stata straordinaria.

Dal punto di vista "legoso", ho invaso con il diorama ItLUG e la stazione Sassi,
buona parte del salone, osandomi addirittura a issare la bandiera italiana in
cima alla Tour Eiffel ;-) in ricordo dei bei tempi della finale mondiale dello
scorso anno :-))))
Oltre ai miei due diorami, ce n'era uno molto bello di Loys, con tutta una serie
di case costruite sullo stile del Corner Café, un gruppo di moduli GBC molto
belli di Philo, un razzo tratto dai fumetti di Tin Tin, la riproduzione del
sistema di carico dei Tir sui convogli ferroviari (opera di Denis, il creatore
della fabbrica di Smart), altre piccole creazioni e un gigantesco plastico
ferroviario, tutto comandato elettronicamente, con gli scambi azionati da motori
LEGO, tutti controllati da un computer! Da lasciare senza parole!
Un po' di foto sono qui (dopo la moderazione):
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=268297

La sera di sabato si è provveduto ad illuminare i diorami (il mio lo era, come
anche lo erano tutti i treni). Tra l'altro un membro di FreeLUG, Erik, si è
adoperato per riempire la Tour Eiffel di tante luci 9V (Didier ne aveva un
sacco.... nel vero senso della parola!) e le ha azionate tramite un computer che
le accendeva alternativamente, ricreando l'effetto della vera Tour Eiffel!

Il diorama Viale ItLUG ha riscosso un grandissimo successo, chissà se un giorno
anche FreeLUG si unirà al nostro progetto?!?

Complessivamente è stato un weekend perfetto, molti francesi hanno detto che
verranno a Torino, tra cui quasi certamente anche l'ambassador Didier che mi ha
pregato di salutare, da parte sua, tutto il gruppo di ItLUG.

Il prossimo anno penso di partecipare al Fanà Brick, sempre di FreeLUG, che si
svolge a Rosheim (in Alsazia) verso la fine di Giugno. A questa manifestazione
partecipano molti belgi e tedeschi. Se Marco non organizzerà Ballabio 2008 nello
stesso weekend (o in uno immediatamente a ridosso), si potrebbe organizzare una
spedizione italiana in Alsazia...

Ciao
Luca