Subject:
Per la serie "Anche questa e' andata": la legofest di Crema
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 26 Nov 2006 22:48:59 GMT

Un po' sfatto dalla giornata, ma contento della mia stanchezza, provo a
stendere qualche nota sulla legofest appena conclusa, prima che il sonno
ristoratore mi annebbi i ricordi (ok, ok! Non e' il sonno: e' l'eta'!).

Innanzitutto un ringraziamento per quelli che hanno partecipato, anche
solo con una visita.
So di non ricordarli tutti, percio', chi c'era, cerchi di colmare le mie
lacune.

Le esposizioni sono state:
  - Great Ball Contraption
  - sculture
  - il cantiere ABS Technology
  - Ice planet
  - plastico cittadino
  - il campanile di Lecco
  - formula 1
  - treni

GBC
---
Per la verità, la maggior parte dei moduli della GBC era di Mario,
tranne uno che era mio, e che stramente malfunzionava solo in mia presenza!
Inutile dire che per il bene della manifestazione, mi son ben guardato
di presenziare la postazione della GBC (un ringraziamento speciale a
Mario che si e' sobbarcato quasi tutta la giornata il GBC frullante,
dopo esserselo montato).

Sculture
--------
Arianna ha arricchito la sua collezione di sculture con i puffi e con un
presepe.

Cantiere ABS Technology
-----------------------
Pur presenti in formazione ridotta (Paolo Panzone e Cristian Sala, e
Fabio Sali, quest'ultimo solo in forma di scavatrice), il diorama di ABS
Technology ha ricevuto l'ammirazione ed i  complimenti di molti visitatori.
Gli espositori, dietro richieste del pubblico, hanno movimentato i mezzi
tutto il giorno (spostando tonnellate d'aria, come Cristian ha commentato).

Plastico Ice Planet
-------------------
Antonella ha speso molto tempo e fatica per sormontare il suo plastico
Ice Planet con un gazebo.
Fatica premiata dallo spettacolo surreale che la lampada UV crea
illuminando la scena in assenza di altra luce.

Plastico cittadino
------------------

Luca Giannitti ha portato a Crema un suo modulo del plastico cittadino.
Non vi ho dedicato molto tempo, ma mi pare che ci fosse anche
dell'altro, perche' mi sembra di ricordare che ci fosse una certa
tendenza del pubblico ad allungare le mani verso la strada.

Campanile di Lecco
------------------
La maestosita' del campanile della basilica di Lecco (di Marco Chiappa)
emoziona sempre il pubblico dei visitatori.
Discorrendo dopo un pizza, per difendersi dalle richieste di completare
l'opera ricostruendo anche la basilica, Marco usato la scusa che gli
servirebbero una carriola di pezzi tan. La sottoscrizione per la
raccolta dei pezzi e' partita...

Formula 1
---------
Erano presenti due creazioni sul tema F1:
  - Luca Rusconi ha esposto la sua Tyrrell P34 a sei ruote e la sua
micamiricordolamarca (cosa era? Una Williams?), modelli in scala 1:8
(1:10?).
  - Alex Cordero ha portato il pit stop completo (in scala minifig).

Treni
-----
Non ricordo chi (forse Andrea Vigo) ha esposto una collezione di treni
contenente la locomotiva santafè, metroliner+belvedere e alcuni treni
degli anni 80.
Ma potrei anche sbagliarmi: magari non era lui e i treni erano tutt'altro.
Mille scuse a chi legge e preghiera di soccorso a chi era presente!

Cosa ho dimenticato?
Antonio Cutolo dovrebbe aver esposto qualcosa, ma non ricordo cosa.
C'era un gippone, e anche qualche cosa piu' piccola, mi pare.
Come prima, chiedo venia e soccorso.

Erano previste due gare: Slega la fantasia! e Acchiappa e scappa.

Slega la Fantasia! 2006
-----------------------
Slega la fantasia!, gara per i piu' piccoli giunta alla sua quarta
edizione, quest'anno ha visto 22 concorrenti.

Per la categoria junior builder, con il titolo della creazione presentata:
- Federico Alessi, L'ancora
- Stefano Fabris, Macchina 4 razzi
- Ettore Fumagalli, Anfibio
- Michele Fumagalli, Z5
- Michele Groppelli, Tempio dell'elefante
- Giacomo Groppelli, Base spaziale
- Andrea Lucini Paioni, Iper-zee
- Flavio Orlando, Casa palestra
- Elena Rosi, Pupons
- Matteo Tambuscio, Yamato

Per la Categoria young builder,  con il titolo della creazione presentata:
- Andrea Bocca, Automobile spaziale
- Edoardo Colombani, Carrarmato avvenieristico
- Chiara Ferrari, Una casa colorata
- Michele Ferrari, Guerra dei mondi
- Federico Groppelli, Unione per la pace
- Andrea Pizzetti , Megacaserma dei pompieri
- Nicolò Pizzetti, Airplane disaster
- Riccardo Rosi, Space
- Michele Scandelli, Astronave errante di Howl
- Gabriele Scandroglio, Legobot
- Davide Sisana, Cups car
- Davide Viviani, Pirati contro Vichinghi

I vincitori sono stati:
  - per la categoria junior builder, Michele Groppelli con "Il tempio
dell'elefante";
  - per la categoria young builder, Gabriele Scandroglio con "Legobot".

Il numero di partecipanti e alcuni ritardi per far partire i lavori
della giuria (altra cosa che dovro' migliorare l'anno prossimo) hanno
fatto si' che sforassimo di quasi un'ora con le premiazioni.
Pero' devo dire che i genitori mi sembravano piu' imbufaliti l'anno
scorso, per un analogo ritardo.
Forse li stiamo educando bene? :)

Acchiappa e Scappa
------------------
Purtroppo, la gara robotica non si e' potuta tenere per mancanza di
partecipanti.
Decisamente, dobbiamo cominciare a fissare prima la gara.
Un paio di mesi direi che dovrebbero essere sufficienti.

Ciao.

Stefano

PS: Non posso non citare una delle novita' della ristorazione cremasca
di quest'anno: la pizza da asporto la domenica a pranzo!
Sembrera' strano, ma alla domenica a pranzo a Crema si fa fatica a
trovare qualcosa di aperto (e sollecito, e a buon prezzo).
Gli aficionados della LF di Dadi.com lo sanno bene.
Quest'anno una pizzeria da asporto ha accettato di prendere ordinazioni
e recapitare le pizze in loco.
Dopo una defatigante opera di raccolta delle prenotazioni (e della
pecunia), abbiamo scoperto che erano rimaste solo sei pizze.
Ha fatto seguito una altrettanto impegnativa opera di restituzione della
grana e la partenza verso soluzioni alternative!
Pero' le sei pizze ce le ha portate abbastanza velocemente (ed erano
anche decenti!).