Moc Pasquale :-)
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 17 Apr 2006 17:22:46 GMT
Highlighted:
(details)

Avendo a disposizione un po’ di tempo e soprattutto un po’ di pezzi blu (grazie Gianluca!), ho finalmente esaudito un piccolo desiderio che avevo da alcune settimane... costruire l’ennesimo autobus!!

Questa volta ho puntato verso i “blu”, realizzando l’Iveco 680, nella sua versiona orginale in forza alla SATTI (società di trasporti intercomunali torinese oggi confluita in GTT), ovvero la versione interurbana di uno dei mezzi arancioni (il 480) già da me costruito alcuni mesi fa.

Se esteriormente le differenze sembrano essere per lo più cromatiche, in realtà i due mezzi si differenziano profondamente. Innanzitutto l’altezza del pianale calpestabile è molto superiore rispetto alla versione urbana ed il numero di porte è ridotto a due sole (una per l’entrata ed una per l’uscita), del tipo “ad espulsione”, che ovviamente non potevano non essere funzionanti :-)

http://www.brickshelf.com/gallery/lucajuventino/Autobus/680-12/680c.jpg

Il meccanismo è diverso rispetto a quello realizzato per i midibus (http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=131805), utilizza un piccolo liftarm ad “L” incernierato a due tubi flexible fissati uno alla porta, l’altro alla carrozzeria del bus.

Qui tutte le immagini: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=179099

Saluti pasquali!

Luca