Subject:
SW UCS Death Star II - ma a voi piace?
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 22 Feb 2005 10:25:52 GMT

Le foto della Toy Fair che sono state pubblicate negli ultimi giorni in rete
(vedi ad es. il link seguente per una dettagliatissima copertura, sebbene solo
SW: http://67.15.129.26/ssg/showgallery.php?cat=506 ) hanno permesso di dare
un'approfondita occhiata ai set, LEGO in generale e Guerre Stellari in
particolare, per quest'anno.

Quasi tutti i set erano stati gia' visti (sebbene non cosi' in dettaglio) grazie
a precedenti foto ufficiali LEGO, tranne la sorpresa tenuta in serbo per questa
fiera: UCS Death Star II

Quest'ultimo set era stato preannunciato in modo non ufficiale, ma non era mai
stato visto.

Ebbene, che grossa delusione per me! :-(

Vi assicuro che non sono generalmente ipercritico, anzi solitamente non sono
capace di criticare le cose che mi piacciono perche' sono troppo di parte
(soprattutto per quel che riguarda Guerre stellari :) ma queste foto mi hanno
colpito per la bruttezza dell'esecuzione.

Qualunque appassionato LEGO, o anche solo curioso, concorda che l'Imperial Star
Destroyer e' uno dei set piu' impressionanti: la grandezza del modello, la sua
esecuzione, l'intricatezza dei dettagli, il numero di pezzi coinvolti. Anche
tutti gli altri veicoli della linea UCS sono sempre stati particolarmente
d'effetto (vedi Rebel Blockade Runner, X-wing, TIE Fighter, Snowspeeder, e last
but not least Y-wing!), tanto da avvicinare alla LEGO anche altri collezionisti
SW o modellisti tradizionali. Ma quest'ultimo modello e' veramente diverso da
tutto il resto.  :(

In primis il soggetto e' senza dubbio uno dei piu' ostici dell'intera saga,
essendo una sfera incompleta, in cui solo una scala grandissima porta alla luce
dei particolari. In secundis l'esecuzione ha affastellato un enorme numero di
plates in modo pseudo casuale e non rende (ne' avrebbe potuto farlo) nemmeno la
forma sferica, secondo me. Ma chi glielo ha fatto fare alla LEGO di imbarcarsi
in questo veicolo? Quando avrebbero potuto continuare con i Fighter che
sarebbero stati un gol a porta vuota. (ad es. B-wing, eh? :)

Mi domando a chi possa risultare attraente questo enorme modello cosi' costoso
(e' stato ventilato un prezzo di $300) e cosi' avaro di particolari (a parte gli
indistinti interni della parte in costruzione). Forse solo un fan sfegatato con
grande disponibilita' economica (ma quanti sono al mondo?). Oppure qualche fan
di LEGO che voglia farsi una scorta del nuovo colore grigio chiaro (ma in questo
caso quante Death Star II saranno veramente costruite?).

E secondo voi? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, come esperti LEGO e/o
come fan di Guerre Stellari. Come al solito sono molto interessato ad ascoltare
pareri differenti e punti di vista diversi.

Grazie per le vostre risposte,
Gian Piero

P.S. Vorrei chiarire che questo post non vuol essere un gratuito attacco alla
LEGO. Io amo la linea SW ed ho intenzione di comprare tutti i set di quest'anno
(tranne, forse l'avete capito, la Death Star II ;) ed un paio di set contenenti
veicoli gia' presenti in altri set).