Re: cybermaster
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 21 Dec 2004 08:34:43 GMT

Il Wed, 15 Dec 2004 18:07:14 GMT, samurai74 ha scritto:

Con le mancette di Natale, mi piacerebbe comperare un set cybermaster.

A meno che tu non lo trovi ad un prezzo MOOOOLTO buono, se fossi in te ci
penserei bene...

Mi affascinano i cingoli lunghi

Sono di una plastica particolarmente rigida che mal si adatta a qualsiasi
uso salvo con l'apposito telaio in dotazione. Niente a che vedere con la
qualità dei cingoli che trovi nel RIS. Io ho provato a usarli varie volte
ma alla fine ho sempre desistito.

ma soprattutto i sensori con resistenze
differenti (e quindi, se non sbaglio, utilizzabili su una sola porta rcx)
Ecco le domande:
1. cos'è di preciso e come funziona la programmazione ?

Puoi programmarlo con NQC come l'RCX, però il firmware è cablato e non è
upgradabile. Rispetto al RCX ha alcune limitazioni, e soprattutto una RAM
più piccola.

2. è interfacciabile all'rcx (per avere + porte) ?
Non direttamente. C'è chi ha realizzato delle rudimentali interfacce usando
delle porte standard (es. LED + sensore di luce), però in questo caso
finisce il vantaggio (usi almeno una porta su ogni unità).

3. i sensori funzionano abbinati a una sola porta rcx ?

Sì, esattamente come se usassi un multiplexer resistivo.

Ciao e grazie!

Riepilogo.
Segni +

+ interfaccia via radio e non IR
+ sensori di contatto con resistenza incorporata
+ 2 motori incorporati accoppiati a sensori di rotazione

Segni -

- firmware non aggiornabile
- RAM limitata
- una sola porta OUT oltre ai due motori incorporati
- porte IN solo passive (non puoi collegare sensori di luce o di rotazione)
- 2 motori incorporati accoppiati a sensori di rotazione
- cingoli quasi inutilizzabili
- forma dell'unità difficlmente integrabile in un robot custom
- colore terribile :-)

Ho messo i motori e sensori incorporati sia nei più che nei meno perchè è
vero che ci sono (+) ma anche che sei obbligato ad usare quella specifica
configurazione precablata (-).

HTH