Re: Interessante teoria sui colori
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 24 Aug 2004 11:04:31 GMT

On Sun, 22 Aug 2004 11:05:37 GMT, biffuz wrote:

Ecco finalmente una interessante teoria che spiegherebbe tutti i problemi con i
colori di quest'anno (nuovi grigi, colori sballati, ecc.):

http://news.lugnet.com/color/?n=518

In breve, sembra che la Lego non usi più ABS colorato, ma usa ABS trasparente
che viene pigmentato al momento della fusione.

Mi resta solo un dubbio: qualcuno (non ricordo chi) mi aveva spiegato che i
pezzi trasparenti non erano in ABS ma in un altro tipo di plastica, in quanto
l'ABS è per sua natura opaco. Qualcuno ha maggiori informazioni a proposito?

Forse ero stato io a dirti che l'ABS non è trasparente. Infatti il nostro
esperto chimico Marco Berti mi ha spiegato che il Butadiene
(sostanzialmente una gomma butilica) è il componente che conferisce
elasticità alla plastica di cui sono fatti i mattoncini, però è tutt'altro
che trasparente. I pezzi trasparenti sono fatti con un polimero diverso,
sostanzialmente AS invece che ABS (quindi molto più simile al più volgare
polistirene), e infatti hanno anche consistenza ed elasticità diverse.

Questo comunque non invalida la teoria di cui al post che hai citato. Non
ho nessuna informazione in proposito, ma è del tutto possibile che la Lego
sia passata ad una tecnologia che prevede lo stoccaggio di granuli di ABS
neutro (anche se non trasparente) che poi vengono pigmentati durante
l'iniezione o poco prima.