 Organizations / Italia / 99
98  |  100
Subject:
disavventura technic: turntable gigante
Newsgroups:
lugnet.org.it
Date:
Tue, 10 Jul 2007 17:19:30 GMT

Sono una rana.
Una premessa importante per spiegarvi una mia piccola disavventura.

Durante il legofest ho frequentato lo shop del terzo piano animato da un'idea:
Realizzare una turntable gigante usando 4 curve della monorotaia.

Per questo scopo, immaginando di sfruttare il tutto con un braccio robot molto
pesante, ho comprato:

4 curve
1 motore monorotaia
4 vagoni per realizzare una x di appoggio elegante, senza usare ruote standard,
decisamente poco estetiche

Ieri sera, esaltatissimo, provo a imbastire il tutto, ponendo al centro una
turntable technic, RCX ecc ecc.
Risultato ?
Le 4 curve NON formano un cerchio perfetto !
Le guance, improvvisamente, mi cadono sul tavolo...

Le 4 curve formano un cerchio QUASI perfetto, solo leggermente schiacciato
(molto meno di uno stud) nei punti di giuntura, ma abbastanza per fare
"deragliare" la mia idea.

Ho provato a rendere "scorrevole" l'aggancio alla turntable centrale (e così
funziona), ma certo che la portata ciclopica che avevo preventivato va a farsi
benedire....

In compenso mio figlio Luca, per nulla scoraggiato da questa esperienza, è
entusiasta..."Bello il nuovo treno, Papà !"

Dino Baldi