Re: Spedizioni (stavolta rispondetemi,please)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 16 May 2001 16:46:13 GMT

"gianluca morelli" <moebiusring@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
Ciao,
come spedite voi un pacco negli USA?
Caso 1) pacco piccolo,diciamo un paio di etti e 30x30x4 cm di
dimensione... ah,gia',si puo'assicurare?
Caso 2) Pacco grosso,tipo base spaziale 6971

Ciao
Gianluca
PS:c'e' qualche tipo di spedizione che devo evitare come la peste?

Giulio e Mario hanno "educato" me sulle contrattazioni internazionali più di
un anno fa, io ho fatto lo stesso con altri  e ora sarebbe giusto che questi
altri portassero il loro contributo al concetto di comunità. :)

Comunque per ricapitolare.

Se il pacco pesa meno di 2Kg e la somma delle 3 dimensioni non supera 90cm
ed il lato + lungo i 60cm puoi spedirlo come "raccomandata estera"
Prepara il pacchetto, scrivi con un bel pennarellone l'indirizzo del
destinatario e portalo in posta. Penseranno loro a tutto il resto e ti
rilasceranno una ricevuta con il n. di serie della raccomandata (serve per
rintracciarla in caso di ritardi). Se tentano di farti compilare qualche
modulo allora non hanno capito cosa vuoi fare e vogliono farti spedire un
"pacco"; a questo punto devi scandire le parole "Voglio fare una
raccomandata estera!".
I costi li trovi sulla mia pagina di Brickbay e ovviamente sono arrotondati
per eccesso in modo da ripagare anche l'"handling", copia pure la <TABLE>.

Per ordini superiori a 2Kg ti conviene, se puoi, dividerli in più
"raccomandate" per evitare costi spropositati ai compratori.
Se proprio non è possibile allora devi spedire un "pacco" e i costi variano
da nazione a nazione; per esempio verso gli States da 1 a 3Kg costa 56.400,
da 3 a 5 78.800, da 5 a 10 134.300. Per il Sol Levante da 1 a 3 69.000 e da
3 a 5 95.900.
Inoltre per ogni pacco devi compilare un modulo e delle dichiarazioni
doganali. Inoltre per evitare contestazioni da parte delle Poste devi
legarlo con lo spago e assicurarlo con quell'"aggeggio" metallico (in
cartoleria sanno cos'è.

Non per tutte le nazioni è disponibile il servizio d'assicurazione. Se il
compratore vuole comunque una spedizione + sicura e + veloce devi scegliere
il servizio EMS (ex CAI Post se non ti capiscono). In questo servizio il
mondo è diviso in 4 gruppi e ognuno ha la sua tariffa in base al peso. Per
esempio un pacco da 5Kg costa 58.000 in Europa, 118.000 in USA e Giappone,
139.000 in Messico e 200.000 in Australia.
Il pacco arriva nel giro di 3 giorni e normalmente è possibile assicurarlo.

Ti conviene passare nel tuo ufficio postale e farti dare il maggior numero
di opuscoli con le informazioni/tariffe relative ai 3 metodi di spedizione.

Solitamente io per le spedizioni via raccomandata non mi pongo problemi, se
invece devo fare un pacco lo peso e poi passo in posta a chiedere quanto
costa.

Ciao
Ezio