Re: Batterie (hardware e software)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 27 Apr 2001 10:33:30 GMT

"ANDREA DONADELLO" <andrea.donadello@riellogroup.it> ha scritto:
Ciao a tutti!
Vi prego non sbuffate se sto per rimasticare un argomento trito e ri-trito
in questo NG.(come ho visto andando a leggere i 3d passati fino al gennaio
2000!!)

Penso di essere ad una di quelle tappe della mia lego-evoluzione che tanti
hanno già attraversato, altri non ancora, per cui argomenti fondamentali
come questo spesso ritornano a galla.

Se Berti ha un attimo di tempo mi piacerebbe discutere con lui delle pile
ricaricabili soprattutto perchè, al di là delle caratteristiche di volt
potenza ecc. già elencate in precedenti 3d, non so nemmeno come sono fatte
dove si comprano (magari da lui!) ecc.

Lascio rispondere Marco... :-)

A livello sw (che non è station wagon!)ho appreso da un vecchio 3d di
Pietro, che NQC 2.0,ha delle istruzioni per il controllo tensione
batterie.

C'è, funziona, ma non è efficace come quello che puoi ottenre da legOS o da
pbForth. L'aggiornamento interno dei valori è temporizzato su un intervallo
piuttosto lungo, quindi non puoi usare questo sistema per accorgerti per
esempio del carico che hai sui motori. Già provato su Aragosta, non funziona
:-)
Io lo uso per segnalare, all'avvio del programma, se il livello delle
batterie è troppo basso. E basta.

Mi sa che io ho una versione vecchia (o forse l'unica che esiste) della
guida di Overmars, per cui non c'è nessuna menzione in merito (e • sicuramente
oltre a questa ci saranno altre novità).

Tempo fa avevo riepilogato alcune delle novità in un thread su questo ng:
http://news.lugnet.com/loc/it/?n=6198

Immagino che NQC 2.0 abbia un guida on-line mi dite dove guardare?

Sul sito di NQC, ovviamente:
http://www.enteract.com/~dbaum/nqc/index.html
C'è un ottima NQC Programmers Guide in formato PDF o Word. Ci trovi tutte le
caratteristiche di NQC per RCX, RCX2, Scout e Cybermaster.