Subject:
Arrivata merce ordine USA, e annessa "mazzata" doganale
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 24 Apr 2001 09:06:33 GMT

Stamattina ho ritirato il pacco con i nostri 5kg/1350$ di sensori e motori.
E ho pagato 700.000 di oneri doganali e IVA :-(
Ero preparato, ero già stato contattato dai funzionari doganali e avevo
spiegato al telefono che si trattava di un ordine collettivo che assommava
tanti piccoli ordini, che era uno scambio tra amici, che il valore era più
che altro a fini assicurativi, anzi direi un valore affettivo, che tengo
famiglia ecc.ecc. Loro mi hanno spiegato, altrettanto gentilmente, che non
gliene poteva frega' de meno. Quindi hanno applicato un limpido 3,2% di
dazio più un sereno 20% di IVA (anche sul dazio).
Cambio applicato: 2154.
Controvalore lire: 2154 x 1350$ = 2.907.900
Dazio: 3,2% x 2.907.900 = 93.050
IVA: 20% x (2.907.900+93.050) = 600.200
Diritti fissi: 4.000
Totale oneri: 93.050+600.200+4.000=697.250

Attendo vostre istruzioni per la consegna del vostro pacchetto. Opzioni
possibili:

a) Ve lo invio per posta. Specificate che tipo di spedizione volete
(assicurata, raccomandata, prioritaria ecc.), io vi quantifico le spese di
spedizione, voi mandate la somma totale con bonifico, assegno o vaglia.

b) Passate a ritirarlo a casa mia. Chi abita nei dintorni e vuole passare da
casa mia a ritirare il pacchetto è il benvenuto. Scrivetemi un email per
prendere accordi.

c) Ve lo consegno al prossimo LF il 10 giugno.

Come termine ultimo per ritiro/spedizione non vorrei andare oltre il LF.