R: Un consiglio
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 24 Jan 2001 12:11:35 GMT

Guido Truffelli <guy@aga.it> wrote in message G7Lwzp.2t8@lugnet.com...
Ciao Fabio,

Scusate ma vi vorrei porre un quesito.Volendo costruire un gru con • braccio
notevole ,tra di voi c'è qualcuno che mi sà dire una formula per • riuscire
capire quanto contrappeso devo mettere in funzione del peso del • braccio,la
distanza del contrappeso dall'asse di rotazione del piatto gru in base • al
baricentro della stessa  e del suo peso????

Non sono un ingegnere, ma penso che basti fare in modo che il baricentro • del
braccio cada esattamente sull'asse di rotazione.  Praticamente io cosa
farei: costruirei il braccio in scala ridotta di una gru reale e lo • metterei
il equilibrio sopra ad un cilindro a mo' di pico-panco :-). In questo modo
trovo il baricentro e se non mi garba appesantisco/alleggerisco il
contrappeso in modo da spostarlo dove voglio. Non credo che sapere la
formula serva a qualcosa, se non a perder tempo per poi veder fallire
miseramente la teoria all'atto della realizzazione.  Penso che il calcolo
del baricentro di una struttura complessa, in quanto asimmetrica, non sia
per niente banale: molto meglio un metodo empirico nel nostro caso.
Cio` non toglie che, una volta terminato il tutto, si possa scrivere una
relazione super dettagliata ed ultra scientifica con tanto di formule, che
in realtà sono state calcolate e fatte risultare a posteriori :-), con • tutti
i carichi massimi (espressi in brick) nei vari punti del braccio, ecc...
Basta saperla raccontare: è così che funziona anche nella realtà, in quasi
tutti i campi :-(

Ciao, Guido

Grazie proverò nei due casi e vi farò sapere quale è meglio,il problema è
che il braccio è molto lungo,circa 2,20mt,e mi sà proprio che lo dovrò
ridimensionare.
Grazie
Ciao
Fabio