Re: sumo
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 5 Dec 2000 10:17:56 GMT

"Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto:
Ciao Fabio,

Ciao ,vorrei sapere se le regole del sumo sono già state decise.

Ti rispondo in qualità di
giudice/arbitro/giuria/cronometrista/gestore/cronista dei tornei di Sumo
:-)

Dunque vi elenco quello che già sò:
1: I Sumorobot devono essere costruiti solo con i pezzi della scatola
La "scatola" è il RIS, non è stato detto ufficialmete se valga anche il • CM.
Difficilmente ci saranno più di due concorrenti CM,
ma probabilmente si puo' fare anche un torneo open per entrambi i set,
non voglio escludere nessuno!

Per me va bene.

3: Cosa moooolto importante,essendo fortunato possessore di un CM gli
scontri avverranno solo tra simili oppure verranno sorteggiati?
Girone italo-svizzero, probabilmente open RIS e CM.
Ripeto che secondo me ci sono pochi CM, ma non si può mai sapere.

Penso anch'io che non ci saranno tanti CM, e concordo sul lasciare il torneo
aperto.

4: Per la delimitazione della pista e relativa sensorica,avendo il CM • solo
3
sens. di tatto,ci sarà qualche aiuto?????
Forse non ho capito bene la domanda.
Ho visto poche volte un CM, ma mi pare che con un sensore di luce ed una
lampadina riesca comunque a vedere il bordo del ring.  Tale "estensione" • al
regolamento è già stata fatta in occasione della gara dei line-followers.

Concordo anche su questo. Ammetterei un sensore di luce passivo + relativa
lampadina, mentre vieterei l'uso del terzo motore (che nel CM è in
dotazione), perchè i robot RIS ne avranno solo due.

Non riesco ad immaginare altri aiuti possibili, a meno che non si faccia • un
ring alto almeno 1cm, per cui sarebbe possibile "sentire" il bordo.

Non credo che possiamo garantire che la pedana sarà rialzata, quindi non
farei affidamento su questo.
A proposito, non mi avete ancora detto di che forma e dimensione devo
realizzare la nuova pedana...

L'intervento manuale per girare gli aspiranti suicidi è certamete da
escludere :-)

:-)