R: Ho capito!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 6 Oct 2000 14:56:11 GMT

Ciao Mario,

Poi ieri sera, rimettendo le cose a posto [1], ho avuto l'illuminazione: • il
robot è stato messo a punto e configurato con batterie alcaline, poi prima
della gara le ho sostituite con le ricaricabili. Golia II utilizza una
misurazione di velocità per capire se sta spingendo a vuoto o contro un
avversario, e con gli 1.2v delle ricaricabili semplicemente non • raggiungeva
la velocità su cui era stato tarato. E ciò gli ha causato un paio di • suicidi
facilmente evitabili :-(

Ma l'importante è capire. Meglio tardi che mai :-)
Già concordo pienamente: per quanto mi riguarda molto meglio tardi :-)

Io cerco sempre di non mettere mai nei programmi costanti di soglia, ma solo
percentuali.
Durante il primo secondo di gara effettivo (già in movimento) misuravo luce,
batteria e velocita'.
Dopo di che basavo il comportamento sulle variazioni percentuali di questi
tre valori.
Così ad ogni gara CN si riadattava allo stato di illuminazione dell'ambiente
e di carica delle batterie.
Rimane il fatto che fosse troppo sensibile al variare della luce, per cui
una volta si e` suicidato
ma un'altra volta si è sparato contro l'avversario senza motivo.
Comunque era in grado di funzionare bene anche sul test pad (cioè a colori
inveriti), o su tavole di compensato
e con ogni possibile voltaggio di batteria (provato da 9.2 a 7.8).

[1] Intendo rimontare tutti i pezzettini che il comitato tecnico mi ha • fatto
smontare per rientrare nel peso limite, fino all'ultimo grammo. Bastardi, • me
ne ricorderò! :-)))
Quando?

Ciao, Guido