Subject:
72° iscritto: Michele Ronchese
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug, lugnet.loc.it
Date:
Mon, 25 Sep 2000 14:35:55 GMT

Caro Mario,

sono Michele Ronchese, abito a Oderzo (TV), i miei temi Lego
preferiti sono Technic, Mindstorm e da poco anche Treni.

Vi seguo da un pò di tempo e dato che ho letto cose molto
interessanti vorrei iscrivermi a ItLug.

Benvenuto, eccoti iscritto!

Veneto++
Mi piace questa nuova suddivisione regionale, dà subito l'idea della
distribuzione geografica. E mi ha fatto notare che la Toscana, pur avendo
solo 3 iscritti, ha il miglior rapporto tra iscritti e partecipanti alla
vita del ng: 100%!

Approfitto dell'occasione per chiedere a voi Esperti qualche
consiglio nella scelta del tipo di ferrovia da sviluppare.

E' meglio la ferrovia a 9 V oppure, trovandola, quella a 12 V.

La ferrovia a 12 V mi sembra più completa: scambi e passaggi
a livello automatici, semafori, illuminazione.

Cose che, almeno mi sembra, non esistono per quella da 9V.

C'è qualche possibilità di renderle eventualmente compatibili.

Esprimo un parere personale che può essere tranquillamente non condiviso. E'
vero che la ferrovia a 12v dà molte più possibilità quanto ad accessori e
automatismi, però tieni in considerazione questi punti:

- Il materiale 12v è fuori catalogo da più di 10 anni ed è difficile da
trovare. Se non lo trovi personalmente e lo acquisti da altri, ballano cifre
da capogiro. Per contro il materiale a 9v è facilmente reperibile a prezzi
di normali (tranne i set fuori catalogo per i quali vale quanto detto
prima).
- La serie a 9v è compatibile con tutto il materiale elettrico Lego a 9v,
inclusi elementi Technic e, soprattutto, Mindstorms. Questo significa che
puoi realizzare tutti gli automatismi che vuoi: passaggi a livello,
semafori, smistamenti automatici... Vieni il 1° ottobre al Legofest di
Cremona se vuoi un assaggio :-)
- ItLUG ha proposto uno standard per la realizzazione di grandi diorami
ferroviari. Questo permette ad ognuno di realizzare una piccola porzione del
diorama, un modulo, che poi si interfaccia agli altri. Tutto ciò è basato
sulla serie a 9v. Trovi le specifiche su www.itlug.org alla sezione
Documenti.

Grazie per l'eventuale risposta e continuate così.

Pego. Faremo del nostro meglio :-)