Re: Vorrei costruire un DIRIGIBILE.....
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 22 Sep 2000 14:33:50 GMT

Più fattibile (se hai un budget consistente, diverse centinaia di migliaia • di
lire) fare un dirigibile in materiali adeguati ed una gondola in Lego ... a • mio
avviso decisamente un giochino costoso.

Credo che si riferisse a questa soluzione ;-) dato che l'avrei vista brutta
anche con il raggio traente dell'Enterprise con tutta la potenza e gli scudi
abbassati per tirare su un "pallone" di abs
I materiali tu li trovi? Dovrebbero andare bene quei fogli sottilissimi di
allumini plastificato (non sono molto tecnico, he?) che ho visto utilizzare
tanti anni fa per i palloni ad aria calda. Si dovrebbe poter saldare
egregiamente con l'attak o simili.
E per l'elio?

Per il gas da usare direi che non c'è alternativa all'Elio (l'Hindemburg
insegna ...) e perchè funzioni si considera un rapporto di 3 metri cubi per
sollevare un kg di peso (involucro del pallone incluso).

Nel sito precedentemente segnalato c'è scritto un metro cubo per 1 chilo.

Una scuola americana ha provato a far volare un dirigibile controllato da • un
RCX e con successo, ha usato un dirigibile della Peck Polimer (circa • $2000), e
per il movimento venivano usati motori ed attrezzature non Lego.

Hai qualche riferimento (ammazza come so' nazionalista; diciamo pure link)
per reperire informazioni su materiale o palloni precostruiti?

(ammetto di essere un </NGxF> rompicoglioni <NGxF> in quanto mi associo e
stimolo (?) discussioni su argomenti avanzati e poi mi defilo senza mai
combinare un cavolo)