Subject:
Indy II - The Quite Next Generation
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 11 Apr 2000 00:29:22 GMT

Stasera ultimi test della versione "elaborata" di Indy (ora versione II).

Solo alcune considerazioni emerse dai test per i più curiosi.

N.B.: Vista l'ora non garantisco di essere in grado di esprimermi al
meglio... :-)

- Il tempo sul giro del mio circuito di riferimento non è calato di
  molto. Sono passato a 8.5s/giro con un guadagno di soli .7s da Indy I.
  Nel mio sconfinato ottimismo mi aspettavo di meglio, ma sono stato
  deluso.

- La stabilità del sistema è molto più incerta vista la maggiore
  velocità che raggiunge ora il sistema con i nuovi rapporti al ponte.
  Sono molto critiche le volocità di percorrenza delle curve e la
  soglia di tolleranza del grigio sull'intervento dello sterzo.

- E' effettivamente critico il recupero del gioco ad elastico. Senza
  il sistema di recupero gioco ho verificato che il sistema non riesce
  a terminare il giro indenne sulle curve più secche e si comporta
  sostanzialmente meglio anche nella tenuta dei rettilinei.

- Il circuito non rende ragione delle possibilità di Indy II che ha una
  velocità sul dritto decisamente superiore a Indy I. Purtroppo il
  circuito di prova ha solo 1 rettilineo da 50cm e parecchie curve
  oltre le specifice di raggio della gara ufficiale. In sostanza la
  maggior parte del tempo viene fatta a motori "limitati"... :-)

N.B.: Le prove sono state effettuate con una versione modificata di legOS
0.2.4 che permette di rendere più stabili le letture dei sensori di luce.
Senza di queste modifiche il sistema era più instabile perchè confuso dalle
oscillazioni anomale dei valori di lettura.

La batteria era a 7.8 contro gli 8.2 delle prove precedenti fatte con Indy I
ma non penso che la cosa fosse così determinante. Il passo è stato
accorciato di 1/2 bottoncino rispetto al passo precedente. Può essere che
questa modifica abbia reso ulteriormente instabile (o se vogliamo "troppo
efficace") la sterzata, ma non ho avuto modo di provare la stessa
configurazione con l'altra configurazione a 1/2 bottoncino in più.

Che vi devo dire... Ci sarà anche margine di miglioramento, ma non so se
proseguirò nelle ricerche. Bisognerà che utilizzi un po' dei pezzi per il
mio lottatore e dovrò smontarlo... :-)

Penso che l'ultimo che lo vedrà in funzione sarà Guido, da poco tornato da
Bali/Java, prima che gli restituisca i suoi preziosi pezzi (motore e sensore
di rotazione).

Augh. :-)

Bye,
     Paolo.

---
famous programmer quotation: "I'm almost finished"