Re: Guardate questa
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 9 Mar 2000 08:51:34 GMT

Marco Beri <marcob@equalis.it> wrote:
On Wed, 8 Mar 2000 21:17:58 GMT, marcob@equalis.it (Marco Beri) wrote:

On Wed, 8 Mar 2000 18:48:07 GMT, "Domenico Franco"
<acubens@tiscalinet.it> wrote:

http://www.geocities.com/domenico_f/lego/fotc.jpg

E` vero, e` molto bella. Io pero` sono un po' meno "feticista". I lego
mi piacciono perche` ci si puo` giocare come se si fosse dei bambini
(e forse non si dovrebbe dire "come se si fosse" ma "perche` si e`").
Se diventa un hobby tipo "filatelia" allora nel mio caso lascia un po'
il tempo che trova.
Questa non vuole essere una critica al tuo amore per i set vecchi (e`
comprensibilissimo) ma solo l'inizio di un sondaggio: quanti di voi
comprano set vecchi per tenerli in vetrina?

Non è certamente il mio caso, e lo sai. Credo di essere uno di quelli qui
che passano più tempo a costruire cose. E non tengo set vecchi in vetrina.
In questo caso si tratta di ricordi di infanzia, questi sono stati i miei
primi ingranaggi, coi quali ho costruito anche un cambio di velocità, un
differenziale e molte altre cose (vi lascio immaginare l'ingombro). E' come
quando ritrovi in cantina un giocattolo che era stato importante e che
credevi di aver perso.

Però, anche se sono prevalentemente un assemblatore,  vorre aggiungere che
comprendo e approvo ogni altra forma di passione per il Lego:

- Collezione di set. Moltissimi set Lego sono veramente belli. Piccoli
capolavori che riflettono il meglio di quanto fosse possibile fare in un
particolare periodo con i pezzi allora in produzione. Dai modelli Technic in
particolare c'é da imparare un sacco. Pensa solo all'evoluzione delle
possibilità di assemblaggio da quelle iniziali a quelle attuali, in mezzo ci
sono mille stili costruttivi diversi. Anche se io spesso non monto i modelli
standard dei set che compro, studio sempre le istruzioni perché si impara
tantissimo. E personalmente ho un'intero ventennio di dark age da colmare.
- Collezione di pezzi. Questa componente in me esiste sicuramente. Il mio
ideale sarebbe la disponibilità illimitata di ogni parte in ogni possibile
colore. Mi è capitato più di una volta di comprare un set solo perché c'era
dentro un pezzo che non avevo. Anche qui l'io "assemblatore" gioca il ruolo
principale, perché vorrebbe poter costruire qualsiasi cosa in qualsiasi
colore senza mai finire i pezzi, come invece succedeva da bambino.
- Collezionismo in sé e per sé. La componente collezionismo puro,
esattamente come per francobolli, conchiglie o dadi :-), non ha secondo me
assolutamente nulla di condannabile. Può interessare o meno le altre persone
però il piacere di collezionare è innegabile per la maggior parte di noi.
Tra l'altro l'azienda dove io lavoro su questo ci campa :-)))

Ciao.
Marco.
P.S. Anch'io ho qualcuno di quegli ingranaggi, i mattoncini forati,
perfino il perno metallico per il motore...

Rileggendo il mio messaggio mi sono accorto che potrebbe sembrare il
discorso della volpe e dell'uva... Giuro che non sono invidioso del
set.

No, io non avevo avuto questa impressione.

Non faccio fatica ad ammettere che sono *molto* invidioso dei
possedimenti quantitativi e qualitativi di Carlo, Mario e Marco, ma
sinceramente non lo sono di questi set. Prometto che se ne trovo
qualcuno disperso in qualche negozio ve lo giro al costo, ok?

Ok, mi prenoto :-)