Re: Cambio gomme (e scambio pezzi)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 2 Mar 2000 18:21:17 GMT

Mi hanno consigliato un obiettivo da 50 (comune),con un set addizionale di
lenti "ingranditrici".Voi ne sapete qualcosa?

Secondo il mio modesto parere, anche se non ho mai provato le lenti
addizionali, faresti meglio a lasciarle perdere e a prendere un
grandangolare (28mm).
Le lenti addizionali, se non sono buone (= costose) non fanno altro che
peggiorare la qualità dell'obiettivo e ridurre la luminosità, ciò significa
che potresti ottenere immagini di scarsa qualità con ridottissima profondità
di campo e con l'obbligo quasi tassativo di realizzarle con l'uso di un
cavalletto. Mentre un obiettivo grandangolare ha di solito la minima
distanza di messa a fuoco intorno ai 25 cm (controlla prima di comprare!) ed
anche un'ottima profondità di campo; anche la composizione dell'immagine è
migliore con il grandangolare: ti fa sentire all'interno del modello.
Cmq se opti per le lenti prendile buone (con le B+W la qualità è garantita,
il prezzo pure ;-).

--
LEg GOdt

Domenico

P.S.
Profondità di campo: zona nitida (a fuoco) intorno al soggetto. Aumenta col
diminuire del diaframma.

Ciao a tutti

Allora se vogliamo aprire un nuovo tread sulla fotografia, a me va bene.

Se volete fare delle fotografie serie a distanza ravvicinata dovete
usare una bella reflex 35 mm (suggerirei vivamente con lettura ttl della
esposizione flash) con un obbiettivo adeguato , generalmente di lunghezza
focale attorno ai 50-60mm per macrofotografia, ed un paio di flash elettronici.

Se invece non volete spendere un occhio e una gamba potete comprare, come
già aveva detto Carlo, una macchina digitale di classe media, diciamo con una
risoluzione effettiva almeno  di 800x600 dotata di zoom. In virtu' della
maggior profondita' di campo delle macchine digitali non vi serve un obbiettivo
speciale, ne l'uso di un diaframma molto chiuso che vi obbliga a sua volta a
flash particolari.

Marco

Ebbene sì, non si vive di sole batterie :)